I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Giuliana Arcangelelli

06.06.2022

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", tenutasi a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi una dei meravigliosi protagonisti di questo evento: l'artista GIULIANA ARCANGELELLI

di Francesca Callipari

GIULIANA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO HA AVUTO INIZIO IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI POSSA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Ho partecipato a Mostre d'Arte, in tutto il territorio Nazionale ma questa è stata per me la mia prima collettiva all'estero. Sono certa, che l'arte italiana è molto apprezzata ed è per questo, che sono onorata di farmi conoscere attraverso questo evento anche in un altro contesto.

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Sono autodidatta, pur avendo fatto dei corsi di pittura qualificati ma se dovessi citare Artisti del passato a cui faccio riferimento, non ho un modello specifico... il mio interesse è quello di potermi confrontare con artisti contemporanei, tramite colloqui personali. 

A BARCELLONA HAI ESPOSTO UN'OPERA CARATTERIZZATA DA VIVACI CROMATISMI E DALL'INTENSITA' DELLO SGUARDO DELLA FIGURA FEMMINILE CHE SI VOLTA VERSO L'OSSERVATORE. RACCONTACI COME E' NATA E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSA:

A Barcellona ho esposto l'opera il cui titolo è: Uno sguardo al passato e un'incoraggiamento per il futuro.

Il titolo è prettamente personale: lo sguardo della donna è rivolto a ciò che è stato, esperienze positive o negative dalle quali si trae esperienza.

La mano posta sul braccio sta ad indicare che il passato non si dimentica ma per proseguire il cammino nella vita c'è bisogno di Forza, Volontà ed Energia tanto da poter guardare avanti.

PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA O SOGNI?

I miei prossimi progetti sono quelli di continuare la strada da me intrapresa, anche in futuro, soprattutto per farmi conoscere e per portare avanti il mio messaggio di Energia e Vita. 

GRAZIE GIULIANA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL IL TOUR "I LOVE ITALY"!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura