I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Daniela Mancini

09.05.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista DANIELA MANCINI

Daniela Mancini - La famiglia
Daniela Mancini - La famiglia

DANIELA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Questo cammino con "ILoveItaly" mi emoziona perchè rispecchia il mio sentire. Credo in me e in tutti i miei colleghi! Noi non facciamo solo arte, noi vogliamo comunicare attraverso l'Arte. Essa è da sempre un importante mezzo di comunicazione, la definirei un portale tra la vita e una vita parallela... con l'Arte si possono comunicare cose che con i comuni occhi non si possono percepire, nè vedere.

Credo che valorizzare l'arte e promuoverla sia il mezzo fondamentale: mostre collettiva, social e persone che hanno passione e che si impegnano nella divulgazione di essa. Sicuramente oggi l'arte non è pagata come dovrebbe essere, ma è necessaria alla vita di tutti! L'Arte ci aiuta a sognare!

Daniela Mancini - La famiglia
Daniela Mancini - La famiglia

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Per me è molto difficile pensare ad un solo artista... adoro Picasso, ma credo, che rispetto a tanti altri artisti, lui abbia avuto anche molte possibilità di crescita: un padre artista e docente di Belle Arti. Non metto in discussione il genio ma sicuramente poter già da piccini disegnare e imparare è una possibilità che molti non hanno avuto. Ho sempre ammirato il suo saper cogliere e riportare su tela o carta ogni momento della sua vita!

Un altro artista che metto nella seconda faccia della medaglia è Van Gogh: lui non ha avuto le stesse possibilità di Picasso, la sua storia, sia di vita che di percorso artistico, è stata un tormento, ma il suo colore e le sue materiche pennellate mi hanno sempre trafitto il cuore. Il suo genio era racchiuso proprio nella sua sofferenza! 

Mi identifico in entrambi e  li sento molto vicini!

A BARCELLONA ESPORRAI BEN TRE OPERE. NELLE QUALI, CON UN NOTEVOLE REALISMO, RAFFIGURI TRE VOLTI DI UNA DONNA, UN UOMO E UN BAMBINO! DESCRIVICI QUESTE OPERE E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE:

Le mie tre opere si intitolano "La famiglia".

Credo che la famiglia, in questa vita frenetica, sia l'unico punto fermo; lo definirei "un punto di orientamento".

Perchè ho scelto una famiglia di colore? Perchè ho viaggiato molto in Africa, sono stata giornate intere nei villaggi e loro mi hanno trasmesso un amore infinito e un forte riguardo nei confronti del prossimo! Non hanno molto,  ma la cura che hanno l'un per l'altro è qualcosa che mi ha toccato il cuore!

Noi abbiamo la famiglia, invece loro sono "UNA GRANDE FAMIGLIA" e gli ho voluto dedicare tre mie opere che in confronto a quello che hanno fatto per me è davvero niente!

Daniela Mancini - La famiglia
Daniela Mancini - La famiglia

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio sogno nel cassetto è quello di continuare con la mia arte e con i miei viaggi! Spero di poter ringraziare e riabbracciare tutte le persone che ho conosciuto.

E magari presto avere una mia mostra personale! Grazie a tutti e grazie ad "I Love Italy TV Gallery"

E non bisogna mai dimenticare che i sogni sono vita e amore e solo con l'impegno e la dedizione si possono raggiungere!

GRAZIE DANIELA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura