I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Carmelina Parello

02.05.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista CARMELINA PARELLO

Carmelina Parello - Armonia
Carmelina Parello - Armonia
  • CARMELINA, BENVENUTA AD I LOVE ITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "I LOVE ITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI POSSA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?
  • Francesca ti ringrazio per l'accoglienza , sono onorata di far parte del team "I Love Italy". È per me un grande onore sapere che un mio lavoro possa confrontarsi a livello Europeo con altri artisti! Dopo un lungo periodo di blocco artistico, vivo questa esperienza come un nuovo inizio.

    Voglio complimentarmi con te per la prestigiosa organizzazione, per la capacità e la passione che metti in questo progetto, e per condividere l'amore verso l'arte. Il lavoro che state facendo per promuovere i talenti artistici, è eccezionale! Credo che oggi giorno, scambi di dialogo e di confronto siano necessari per valorizzare l'arte italiana. L' iniziativa di incrementare le opportunità degli artisti e dare loro più occasioni di scambio professionale e visibilità è da considerarsi una grande iniziativa. Bisognerebbe però aumentare le agevolazioni di mobilità degli artisti con l'appoggio istituzionale e la collaborazione tra pubblico e privato. Ritengo assolutamente cruciale il sostegno per tutte le forme artistiche, in particolar modo verso le nuove generazioni che rappresentano il futuro.

  • SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

  • Sicuramente guardo con interesse i grandi nomi da Giotto a Raffaello a Francesco Hayez a Giovanni Boldini , artisti che con la loro capacità di vedere, osservare e rappresentare, con la loro tenacia e anche le loro insicurezze, mi hanno fatto amare un mondo pieno di contraddizioni come quella dell'Arte. L'artista che sento più vicino al mio essere seppur diverso nelle sue espressioni è Fernando Carcupino per i colori e le pennellate che danno questa sensazione di spontaneità. 

  • PARLACI DELL'OPERA CHE ESPORRAI A BARCELLONA, RACCONTACI COME E' NATA E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSA: 
  • L'opera che esporrò a Barcellona si intitola Armonia, un dipinto olio su tela. Armonia nasce per un progetto intitolato "Brera Annuario 2000" pubblicato sul volume dedicato a Giuseppe Parini.

    È un dipinto a cui sono particolarmente affezionata e oggi mi rappresenta più che mai!

    L'opera trasmette speranza e capacità di mantenere l'equilibrio anche nei momenti difficili e bui della vita.

    La conchiglia è un elemento legato all'acqua e vuole simboleggiare la vita e la rinascita, le figure femminili riprodotte in prospettiva, (rappresentati della scultura di A. Canova Ebe ) appaiono come legate da un filo e perfettamente in sintonia tra i colori dello stesso tono, raffinate nelle movenze armoniose.

    Secondo me ogni opera d'arte nasce per dare ad ognuno di noi sensazioni diverse, lasciando agli occhi dell'osservatore una personale impressione e interpretazione di essa.

  • PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA O SOGNI? 

  • Il mio progetto è quello di continuare a dipingere. Credo che nella vita di un artista il lavoro dipenda dal suo vissuto. Abbiamo la gioia di creare, grazie al pensiero "rimacinato" di ciò che ci accade. Mi auguro, attraverso la pittura, di riuscire a trasmettere i miei sentimenti e di fare viaggiare la mia arte.

    Un secondo progetto a me caro, e che mi sono prefissata di continuare a portare avanti, è quello di trasmettere l'amore per l'arte e la pittura ai giovani e ai bambini.

    La pittura trova sempre il modo per rifiorire e le possibilità sono infinite, dobbiamo solo ascoltare il nostro cuore...


GRAZIE CARMELINA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura