I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Beatrice Moggi

19.04.2022

di Francesca Callipari

Beatrice Moggi - NAVAJOS LOCOS
Beatrice Moggi - NAVAJOS LOCOS

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista BEATRICE MOGGI

BEATRICE, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI POSSA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Grazie per questa opportunità! 

Valorizzare e diffondere i migliori talenti artistici della scena contemporanea è una delle priorità della diplomazia culturale italiana. L'invito a partecipare dovrebbe essere esteso ad artisti sia emergenti sia affermati, anche tramite concorsi artistici di livello. Ciascun artista potrebbe contribuire alla costruzione di un'immagine nuova dell'Italia, positiva, creativa, dinamica con un piano di promozione integrato incentivando le capacità ideative e il lavoro degli artisti italiani sostenendoli sul piano internazionale attraverso una mostra d'arte diffusa che potrebbe aver luogo negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati italiani. La promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani, presso biennali, triennali, festival o mostre collettive di alto prestigio.

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Ultimamente, spingendomi verso l'arte astratta, mi sento sicuramente più vicina all'Impressionista Monet, per i colori accesi, variegati di luce, ma con una variante astratta. Come l'Impressionismo, le opere d'arte le approccio con brevi pennellate con la vernice ma,"caricata" sullo strumento di pittura. Questa tecnica prevede l'accumulo di vernice su uno strumento artistico, a volte anche materico con più aggiunta di colore magari attraverso una spatola, e la stratificazione della vernice sulla tela o sulla carta per creare un effetto multistrato e strutturato, o un'"impressione". Alla fine il livello di esattezza o realismo nel mio dipinto è considerato meno importante dell'effetto atmosferico complessivo.

A BARCELLONA ESPORRAI UN'OPERA INTITOLATA "NAVAJOS LOCOS".RACCONTACI COME E' NATA E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTEREATTRAVERSO DI ESSA:

"Navajos Locos" è il titolo dell'opera che vuole rappresentare un tumulto di colori e matericità astratta, un paesaggio di mare, in cui sulla sabbia intorno a montagnette di zucchero bianco, con cui vengono pescati, si innalzano i cannolicchi festosi (da qui il nome dell'opera) di cui ne va così fiera la cucina spagnola. La loro presenza sul mare, vuole rappresentare la vita vista come un'esplosione di colore, una danza con una nota di speranza, una rinascita continua anche sui mari inquinati. Secondo me questo è il messaggio anche in questo triste periodo di emergenza sanitaria dovuta a 2 anni di pandemia, ora la guerra... che ci farebbe rinunciare a sognare e a sperare. Non bisogna mai rinunciare alla speranza che ci dona la vita sempre! 

Viva la Vida!

PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA O SOGNI?

Vorrei tanto poter accedere ad una Galleria contemporanea, proponendo la mia voglia di espressione astratta e colorata, con la mia visione dei colori, riproposti in maniera materica e innovativa con una selezione di 12 opere. Dodici come il numero che rappresenta la forza di riuscire a superare gli ostacoli e i momenti difficili, per continuare a sperare che un giorno la mia arte sarà riconosciuta.

GRAZIE BEATRICE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura