I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Barbara Trapani

23.04.2022
di Francesca Callipari 

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi una degli artisti protagonisti, l'artista BARBARA TRAPANI

Barbara Trapani - Io sono colore
Barbara Trapani - Io sono colore

BARBARA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS! DOPO LA BELLISSIMA TAPPA DI BOLOGNA DOVE LE TUE OPERE HANNO RISCOSSO UN NOTEVOLE RISCONTRO, TORNI IN "I LOVE ITALY" IN QUESTO MERAVIGLIOSO EVENTO CHE ASPETTAVAMO ORMAI DA DUE ANNI. COSA RAPPRESENTA PER TE I LOVE ITALY E QUALI EMOZIONI PROVI?

Sono estremamente felice ed eccitata per questa nuova avventura! Per me I LOVE ITALY rappresenta un percorso di grandi opportunità grazie alla professionalità di chi l'ha progettata ed attuata, con grande sensibilità e cura per noi artisti e per le nostre opere. Ho scoperto questo mondo...fatto di persone calorose ed affiatate, che oltre a darmi una grande visibilità in Italia e tra un pochino anche in Europa, mi da l'affetto ed il calore di una grande famiglia.

IL 24 MAGGIO SAREMO TUTTI A BARCELLONA PER QUESTO NUOVO BELLISSIMO EVENTO! PARLACI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTA OCCASIONE:

In occasione della mostra che si terra' a barcellona ho elaborato e costruito una parte di me che spesso si vede esclusivamente nei miei dipinti e cioé i colori... l'opera si intitola "Io sono colore" ed è un mio autoritratto dove si vede una parte di volto quasi realistico dove ad una certo punto la pelle del viso si apre e scopre la parte piu' viva di me: i colori che ho dentro... i colori della mia anima! 

E' un dipinto molto vivace, composto da tutti i colori dell'arcobaleno ed è realizzato ad acrilico ed olio su tela.

COME SAI I LOVE ITALY è UN PROGETTO CHE VUOL CELEBRARE IL NOSTRO PAESE, LANCIANDO UN MESSAGGIO POSITIVO IN UN'EPOCA FORTEMENTE COMPLESSA, AFFINCHE' QUESTO PAESE POSSA RIPARTIRE PROPRIO DALL'ARTE, SOSTENENDO E VALORIZZANDO I SUOI ARTISTI. ALLA LUCE DELLE TUE ESPERIENZE ESPOSITIVE COSA PENSI SI POSSA FARE PER PROMUOVERE IL TALENTO ARTISTICO DEGLI ARTISTI IN ITALIA?

Penso che si possa fare molto in tal senso, innanzitutto le gallerie di tutta italia a partire da quelle piccole per finire a quelle importanti e rinomate dovrebbero promuovere ed esporre le opere di tutti gli artisti non professionisti.  Ci sono tanti emeriti sconosciuti in tutta Italia che lavorano un sacco e producono opere belle e di qualità... ma spesso rimangono nell'ombra perché non hanno una quotazione e poche persone sono disposte a farli esporre, questo è un vero peccato.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio sogno più grande è aprire una mia personale galleria nel posto in cui vivo. Un atelier dove poter accogliere artisti di ogni genere che vogliano esporre i propri lavori... oltre che le mie opere, con una parte espositiva in vetrina, ed una zona meno esposta dove lavorare e magari invitare artisti per creare dei laboratori.

GRAZIE BARBARA INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura