I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Anastasia Yanchuk Nati

19.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista ANASTASIA YANCHUK NATI

Anastasia Yanchuk Nati - Tale madre, tale figlia.
Anastasia Yanchuk Nati - Tale madre, tale figlia.

ANASTASIA, BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI POSSA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Grazie per il benvenuto e per accoglienza! E' un grande piacere per me far parte di questo progetto e collaborare con "ILOVEITALY". E' un momento molto emozionante perché è la prima volta che partecipo ad un evento del genere in Spagna. Direi che per promuovere e valorizzare i talenti sarebbe bello sostenere gli artisti attraverso iniziative permanenti e temporanee, sia nazionali che internazionali, pubblicazioni, supporti mecenatici e curatoriali e consulenze professionali.

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Si ci sono due artisti: Gustav Klimt ed Alphonse Mucha. Entrambi sottolineavano la bellezza femminile, l'eleganza e la raffinatezza. La figura femminile è stata sempre presente nell'Arte, però, attraverso le opere di Klimt e Mucha vediamo le donne meno eteree e più emancipate che avvicinano ai nostri tempi.

A BARCELLONA ESPORRAI UN'OPERA INTITOLATA "TALE MADRE, TALE FIGLIA" CHE CELEBRA IL RAPPORTO MATERNO. RACCONTACI COME E' NATA E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSA:

Avevo creato una serie di opere con immagini femminili. Le donne in diversi contesti e ruoli: eleganti, carismatiche, giocose, appartenenti a diversi gruppi etnici... Ogni donna ha tanti "ruoli" nella vita quotidiana: donna-donna, donna-figlia, donna-mamma, donna-collega ed etc.

Ovviamente il ruolo di "donna-mamma" è uno di quelli importanti che assolutamente merita di essere "rispecchiato" nell'arte. L'Arte è un indicatore di valori. L'amore materno è uno dei valori fondamentali. Il quadro che sarà esposto a Barcellona vuol appunto trasmettere dolcezza e tenerezza.  

Oggi vorrei dedicare quest'opera a tutte le mamme che hanno dovuto lasciare tutto per salvare se stesse e i loro bambini dalla guerra. Le mamme a cui auguro il coraggio e la forza di ricostruire la vita, riportare la tranquillità, abbracciare i bimbi, trasmettendo calma ed essendo gioiose nel vedere i bambini felici e sorridenti.

PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA O SOGNI?

Tra i prossimi progetti: avviare il mio sito web, partecipare alle mostre collettive e bipersonali sia in Italia che all'estero e pubblicazioni e collaborazioni con i volontari in Ucraina (in caso di vendita delle mie opere il ricavato sarà parzialmente devoluto ai volontari che si occupano di anziani, animali abbandonati e sostengono l'esercito ucraino).

GRAZIE ANASTASIA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura