I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Alessandro Rinaldoni

23.04.2022

di Francesca Callipari

Alessandro Rinaldoni - Theia
Alessandro Rinaldoni - Theia

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi uno degli artisti protagonisti, l'artista ALESSANDRO RINALDONI.

ALESSANDRO, BENTORNATO AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Sono molto emozionato di far parte del progetto "ILOVEITALY" è una grande opportunità esporre a Barcellona, per me è la prima mostra fuori dall' Italia. Credo che "ILOVEITALY" sia sulla giusta strada per la valorizzazione e la promozione dell' arte in Italia creando eventi accessibili, di alto livello e con un numero di artisti non troppo elevato, la selezione è fondamentale: "ILOVEITALY".

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Amo il surrealismo ed in particolare Salvador Dalì, amo l'idea della spontaneità dell'arte, il porre come protagonista il sogno e l'inconscio, riversare sulla tela colore e idee in modo casuale. La fluid art in effetti è un riversare colore sulla tela, ricorrendo a tecniche già usate come il dripping, il frottage, il grattage, il collage, l'assemblage.

A BARCELLONA ESPORRAI UNA BELLISSIMA OPERA CHE HAI GIA' PRESENTATO ANCHE A MILANO! TI VA DI RACCONTARCI COME E' NATA E COSA TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSA?

A Barcellona riproporrò l'opera Theia, con quest'opera mi piacerebbe trasmettere al pubblico il fascino che provo nei confronti del cosmo, dei suoi misteri. Secondo la teoria dell'impatto gigante, proposta nella sua forma moderna a metà degli anni settanta, la Luna si sarebbe creata in uno scontro apocalittico tra un corpo planetario delle dimensioni approssimative di Marte, chiamato Theia (nella mitologia greca era la madre di Selene, la luna), e la Terra primordiale. L'enorme quantità di energia rilasciata nell'urto avrebbe fuso e vaporizzato Theia e parte del mantello della protoTerra. La Luna si sarebbe poi ricondensata a partire da questa nube di frammenti e vapori di roccia, di cui solo una piccola parte sarebbe rimasta sul nostro pianeta. 

Mi affascina tutto ciò che riguarda le origini del cosmo ed in quest'opera ho voluto rendere omaggio al nostro satellite! L'idea di questo enorme pianeta che si vaporizza contro la terra, facendo nascere dai resti di questo impatto colossale la Luna mi lascia stupefatto.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Ho alcuni progetti e collaborazioni per il futuro che mi sono molto care e alcune di queste vedranno la luce molto presto, per il momento posso solo dire che i progetti che mi vedono coinvolto sono diversi e man mano che si paleseranno avviserò sui social, quindi seguitemi. Inoltre realizzerò un dipinto che dedicherò a mio padre scomparso a Novembre: sarà un quadro per me, potrà andare in esposizione ma resterà mio, lo realizzerò sulle basi del mio primo quadro in pratica sarà una sua rivisitazione... vorrei realizzarlo a breve ma credo che approfitterò della pausa estiva, voglio prendermi tutto il tempo necessario per questo dipinto.


GRAZIE ALESSANDRO, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura