Grande successo per la mostra “L’oro e l’anima. Grafiche di Gustav Klimt”

04.12.2025

di La Redazione

Più di 2600 biglietti già staccati e quota tremila ormai dietro l'angolo: "L'oro e l'anima. Grafiche di Gustav Klimt", la mostra dedicata al grande artista viennese e organizzata da ArtDolomites e Comune di Borgo Valbelluna al Palazzo delle Contesse di Mel, sta riscuotendo grande successo anche oltre i confini provinciali, e a decretarlo sono i numeri.

A un mese e mezzo dell'inaugurazione continua infatti ininterrotto l'afflusso di visitatori, dai bambini delle scuole dell'infanzia ai ragazzi degli istituti superiori della provincia, dai gruppi organizzati e associazioni ai centri diurni e alle comunità, senza dimenticare le famiglie e i visitatori da tutto il Bellunese ma anche dal Trevigiano, dal Veneziano e dal Trentino.

Il biglietto numero tremila è atteso per questo "weekend lungo" che vedrà la prima apertura festiva straordinaria nella giornata di lunedì 8 dicembre (9.30-12.30 e 14.30-18.30). Archiviato intanto con successo nella serata di ieri – mercoledì 3 dicembre - anche il terzo appuntamento con gli "aperitivi in mostra", che anche questa volta hanno fatto registrare il tutto esaurito; per provare l'esperienza, restano ancora due date, mercoledì 17 e lunedì 29 dicembre (ingresso alle 18.45; necessaria la prenotazione a prenotazioni@artodolomites.it , posti limitati).

Proseguiranno per tutti i venerdì del mese – 5, 12 e 19 dicembre – anche le visite guidate su prenotazione; l'iniziativa non sarà operativa venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, quando la mostra sarà accessibile per la seconda apertura festiva straordinaria dalle 14.30 alle 21.00.

Da sabato 6 dicembre al 6 gennaio, poi, il centro storico di Mel ospiterà anche i mercatini natalizi di "Natale nel Borgo", un'occasione per rafforzare ulteriormente il legame tra turismo e cultura: «La mostra sta avendo ricadute importanti sul territorio, ce lo confermano gli stessi esercenti del paese. - sottolineano da ArtDolomites – Con l'arrivo dei mercatini di Natale, questa "doppia offerta" sarà un ulteriore fattore di crescita dell'attrattività di Mel e di Borgo Valbelluna, obbiettivo principale della nostra mostra». 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura