Francesca Bice Ghidini: la pittura dei sentimenti...

09.09.2021

di Francesca Callipari

Francesca Bice Ghidini - Ingranaggi
Francesca Bice Ghidini - Ingranaggi

Artista della provincia di Mantova, Francesca Bice Ghidini è una pittrice dallo stile particolarmente eclettico.... Uno stile variegato, dalle tinte vivaci, che risente di reminiscenze talvolta astratte o surrealiste, di atmosfere onirico-fiabesche, andando a creare un linguaggio unico ed estremamente originale, in cui confluiscono anche tematiche sociali.

La sua pittura, cromaticamente molto ricca, appare come una esplosione di colori e di elementi, ove tutto diventa espressione di emozioni, spesso provate in prima persona proprio dall'artista stessa. Attraverso le proprie opere, infatti, Francesca racconta le sue percezioni, cercando di esprimere concetti, sentimenti e stati d'animo, nei quali ogni osservatore può ritrovarsi.

L'artista mostra, inoltre, una forte inclinazione ad innovarsi e migliorarsi, portando avanti una pittura in continua evoluzione nella quale per cosi dire "gioca" con i colori, sperimentando nuovi soggetti e tecniche, tenendo sempre presente quello che è a suo avviso l'obiettivo principale della sua arte, ovvero diffondere un messaggio di speranza e di amore.

Francesca Bice Ghidini - Raccontami il tuo mondo
Francesca Bice Ghidini - Raccontami il tuo mondo

Proprio l'amore è al centro di tutta la sua Arte... potremmo affermare che i sentimenti e l'amore in primis siano il leit motif della sua pittura, il motore che spinge Francesca a creare e ricercare continuamente elementi e soggetti attraverso i quali descrivere la bellezza ma anche le difficoltà legate all'amore. 

Amori passionali, amori da sogno, amori impossibili, amori ormai spenti... e gradualmente ci racconta attraverso la sua arte anche le difficoltà delle relazioni sociali oltre che amorose, trattando tematiche come l'incomunicabilità, osservando l'essere umano e immaginando il suo corpo e la sua mente come tanti ingranaggi. Ingranaggi che muovendosi danno vita alle idee e dunque ai sentimenti ma che dovranno continuare sempre a muoversi alimentando giorno per giorno le relazioni e trovando soluzioni ai problemi.

Un'analisi umana profonda, quindi quella di Francesca che appunto mira all'interiorità più che all'esteriorità: forse proprio per questo nelle sue opere le persone assumono le sembianze di manichini o automi costituiti al loro interno da questi ingranaggi che muovono il cuore e la mente, generando energia, un energia positiva emblema di quella luce che ognuno di noi può diffondere, quella luce che troppo spesso non riusciamo a vedere o che ancora più spesso tendiamo a spegnere, perdendoci nei problemi della vita.

Ma nel mosaico di situazioni che ci circondano e che accompagnano le nostre vite, la soluzione spesso risiede come ci indica l'artista proprio nell'amore... in un abbraccio che riscalda il cuore e che ci permette ancora una volta di scrollarci di dosso quelle reti, che ci aggiogano nella freddezza e nell'infelicità.

Francesca Bice Ghidini - Io e te
Francesca Bice Ghidini - Io e te

E così l'amore, il potere dei sentimenti, ci guidano verso la luce come vediamo nell'opera Io e te Insieme per un sogno, dove un uomo e donna, di spalle, sono raffigurati come figure iridescenti: esseri costituiti da luce che si prendono per mano nell'oscurità dell'esistenza, dirigendosi verso una simbolica scalinata, che tra il buio della notte e una fitta nebbia li condurrà forse verso la felicità.

Ma Francesca oltre ad essere una talentuosa artista è prima di tutto una donna e pertanto appare naturale per lei farsi interprete anche dell'universo interiore femminile, evidenziando i pensieri che governano l'animo delle donne, i sogni infranti, le realizzazioni, le maschere che spesso indossiamo per non far vedere il nostro dolore, ma anche le delusioni, i sacrifici, i riconoscimenti.

Francesca Bice Ghidini - La donna dei pensieri
Francesca Bice Ghidini - La donna dei pensieri

Nel dipinto La donna dei pensieri, l'artista rimarca fortemente la sensibilità dell'essere femminile, rappresentando il turbinio di emozioni e di sentimenti che albergano in lei.

Un'opera in cui vediamo una donna sola, in un momento di silenzio, piegata su sè stessa a riflettere sui propri problemi... un'opera nella quale ritroviamo, però, ancora la tematica della luce interiore, un'energia che si sprigiona dalle spalle della donna e che da vita a girali dorati. E' come se l'artista volesse invitarci anche nei momenti di dolore e di tristezza a ritrovare la nostra energia.... a trovare anche nel dolore sprazzi di positività, perché solo dando il meglio di noi, possiamo rendere più armonioso e bello il mondo che ci circonda.

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre

Biografia artista

Francesca Bice Ghidini

Artista della provincia di Mantova, nata ad Ostiglia nel 1981 Francesca Bice Ghdini è una pittrice emergente. Dal 2009 comincia ad esporre le sue opere, iniziando un lungo percorso che negli anni la porterà a far conoscere i suoi lavori sia in Italia che all'estero in diverse collettive, da Roma a Barcellona in Spagna, da Venezia a Firenze, passando per Bruges, Torino, Cagliari fino ad arrivare alla Fiera Art Shopping presso Le Carrousel du Louvre a Parigi nel 2019.

In anni recenti, l'artista ha avviato una linea di moda, la "FG Collection" , con una vasta produzione di abbigliamento e accessori ispirate alle sue opere e presentata attraverso una videoesposizione e una sfilata presso l'Hotel Pdh di New York (U. S. A.). Inoltre, autonomamente ha dato vita alla linea moda/accessori "FBG Mode" trasformando, quindi, orologi, borse, t-shirt, collane, cover e molti altri accessori in veri e propri strumenti in grado di diffondere sempre più il suo messaggio artistico.

Numerosi i premi conferiti all'artista, nonché importanti riconoscimenti ricevuti da esperti del settore e critici d'arte come Paolo Levi, Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio. Di recente, inoltre, è stata inserita nell'Annuario Internazionale d'Arte Contempoaranea, edito da Mondadori con testi a cura di Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Angelo Crespi e Luca Beatrice.

Artista da sempre impegnata nel sociale ha più volte utilizzato la sua arte per sostenere iniziative di beneficenza.

Nel 2020 ha pubblicato il libro "Ingranaggi dell'anima", Youcanprint, nel quale unisce la sua passione artistica a quella per la poesia, la moda e la musica. (per acquisto e info clicca qui)

Per approfondimenti sull'artista visita la pagina facebook Quadri in Libertà

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura