Francesca Bice Ghidini: le mie opere e il libro “La ricerca dell’infinito”

28.09.2022

Intervista all'artista lombarda in mostra presso la IKonica Art Gallery

Francesca Bice Ghidini - Raccontami il tuo mondo
Francesca Bice Ghidini - Raccontami il tuo mondo

FRANCESCA, DOPO TANTI EVENTI IN ITALIA E ALL'ESTERO ECCOTI CON UNA TUA PICCOLA PERSONALE A MILANO. QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO E DA QUANTO DESIDERAVI UN EVENTO COME QUESTO?

Uno dei miei grandi sogni che si avvera. Una personale fornisce lo strumento per focalizzare l'attenzione sul mio operato artistico, in modo mirato. La pandemia ha bloccato momentaneamente questo progetto, senza però riuscire (fortunatamente) ad annullarlo del tutto.

Si sa, la forza di volontà e la tenacia aiutano molto nella realizzazione di sé stessi e dei propri obbiettivi. Questa mostra rappresenta una crescita personale oltre che artistica. Da sempre cerco con l'Arte di aiutare gli altri e questo evento darà la possibilità a molti di conoscere i miei progetti oltre che al mio Mondo artistico, costruito sulle emozioni e sulla creatività.

UNA MOSTRA DOVE PRESENTERAI ALCUNE DELLE TUE OPERE PIU' IMPORTANTI E ANCHE IL TUO RECENTE LIBRO "LA RICERCA DELL'INFINITO. Parlaci di questo libro e dei progetti ad esso legati nell'ambito del sociale.

Questo mio terzo libro di poesie mi ha visto impegnata sia come artista che come poetessa, permettendo, inoltre, la nascita di una collaborazione artistica preziosa con Alessandro Rinaldoni. Volevo creare un'opera nuova, intrecciando molti aspetti della mia creatività. Qualcosa di diverso ma legato al mio modo di pensare. Ecco, quindi, che nasce l'idea di unire due tecniche pittoriche differenti, due mondi diversi ma paralleli. ''La ricerca dell'Infinito'' è diventata un'opera d'Arte, la copertina di un libro, fornendo le basi di un progetto molto articolato. Grazie alla collaborazione con la Cantina di Quistello (www.cantinasocialequistello.it) è stata creata, con l'immagine dell'opera, una etichetta e una edizione limitata a 1.000 esemplari di bottiglie numerate da collezione. Parte del ricavato dalla vendita delle stesse e dei libri, sarà donato alla Cooperativa sociale 'IL PONTE'.

Vi invito a visitare il loro sito (www.coop-ilponte.org) dove si vede chiaramente l'impegno e la passione che questa cooperativa impiega per rendere la vita di persone speciali completa e serena, anche attraverso percorsi di integrazione nel mondo di lavoro. Non ho abbandonato l'idea di aiutare gli altri, ma questa volta ho scelto devolvere i ricavi ad una associazione della mia zona.


Francesca Bice Ghidini - Ingranaggi perfetti
Francesca Bice Ghidini - Ingranaggi perfetti

TRA LE TUE OPERE PIU' NOTE RICORDIAMO "RACCONTAMI IL TUO MONDO" E "INGRANAGGI PERFETTI", CHE TRA L'ALTRO FA DA COPERTINA AD UNA TUA PRECEDENTE PUBBLICAZIONE. TI VA DI PARLACI DI QUESTE OPERE?

Si, la prima è l'opera pluripremiata e rappresentativa nel mio percorso. Le persone sono Interi mondi. Modi di fare, modi di pensare, modi di agire unici per ogni essere. Tutti siamo simili e diversi, un po' come le stelle. Raccontami il tuo mondo vuole essere una scintilla per far riflettere; spesso ci chiudiamo in noi stessi, nella routine della nostra vita, evitando il confronto ed evitando di parlare di noi. Proprio questo non ci permette di capire chi abbiamo di fronte e di farci capire dagli altri, anche da chi ci vuole più bene. Raccontarci può essere pericoloso e quindi preferiamo restare nel nostro piccolo guscio. Ma non c'è sentimento più bello della Fiducia riposta in una bella Amicizia. Le grandi cose partono sempre dalle piccole. Questo è ciò che ho voluto trasmettere. Un po' di speranza anche con questo mio lavoro.

Ingranaggi Perfetti, scelta anche come copertina del mio libro ''Ingranaggi dell'Anima'', parla sempre del modo in cui sentimenti ed emozioni giochino un ruolo fondamentale per la nostra riuscita. Due persone in primo piano formate da ingranaggi e legate da qualcosa di profondo; una scintilla che muove le cose in sincrono.

Ritengo che i miei lavori siano profondi ed interpretabili e i messaggi chiari e condivisibili.


Francesca Bice Ghidini - The queenin the city of Chaos
Francesca Bice Ghidini - The queenin the city of Chaos

SOGNI PER IL FUTURO?

I sogni sono sempre moltissimi. Con l'Arte spero di ricevere un riscontro da parte di molte persone, perché proprio questo mi porterebbe ad aiutare. Ritengo di essere una creatività e per incentivare ed accendere l'interesse cercherò nuove formule innovative per proporre il mio operato artistico. Per scaramanzia non accenno ancora di un progetto in via di sviluppo, ma vi svelo che sarà sempre prodotto in collaborazione con l'Artista Rinaldoni.

Spero di contribuire con le mie iniziative, fatte di parole, poesia e opere, a migliorare la vita di chi mi sta vicino.

GRAZIE PER QUESTA INTERVISTA. INVITIAMO TUTTI I LETTORI A MILANO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA, MARTEDI' 4 OTTOBRE DALLE ORE 18 PRESSO IKONICA ART GALLERY.


DAL 3 al 13 OTTOBRE 2022

Dialoghi d'arte: tra natura e vita

A cura di Francesca Callipari

VERNISSAGE: 4 ottobre dalle ore 18 fino alle 21

IKONICA ART GALLERY

Via N. Porpora, 16°, 20131, Milano

Orari apertura: Da lun a sab : 16,30 - 19.30

Ingresso gratuito

PER INFORMAZIONI: info@ikonica.eu


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura