Dorota WB - Architetture del pensiero: tra sperimentazione e trasformazione interiore
di Francesca Callipari

Dorota WB è un'artista che palesa una capacità unica nel riuscire ad esplorare con audacia le tensioni esistenti tra pensiero, identità e percezione. Le sue opere si presentano come architetture visive complesse, in cui il segno grafico è strumento d'indagine psicologica e riflessiva. Opere come I think therefore I Am e Mirror image, testimoniano una ricerca coerente e matura, che si muove tra l'equilibrio raffinato dell'astrazione e la forza evocativa di una figurazione decostruita, lasciando emergere la poetica dell'artista.
In I think therefore I Am, l'artista sembra sovvertire la rigidità del celebre motto cartesiano, trasformando il pensiero da principio fondante a esperienza di frammentazione. Il volto raffigurato, attraversato da trame nere e linee angolari, si scompone in più parti, diventando immagine di un'identità che si interroga, si moltiplica e perde coerenza, riflettendo la complessità e l'instabilità del sé contemporaneo. I colori accesi – rossi, aranci, gialli – si insinuano tra le fenditure della composizione, quasi a rappresentare la vitalità caotica che irrompe nella logica. La penna acrilica viene qui spinta al limite della sua espressività, generando tensione tra precisione e istinto e suggerendo un senso di movimento.
Mirror image, invece, sviluppa un discorso complementare ma più introspettivo. Le linee si fanno curve, le cromie si raffreddano in una gamma di blu, grigi e neri.
Il risultato è un'immagine fluida, stratificata, che evoca la superficie mobile di uno specchio d'acqua: ciò che riflette non è mai fisso, ma si trasforma, si sfuma, si confonde. L'opera diventa così una riflessione sul doppio, sulla soggettività, sul confine tra visibile e invisibile, su ciò che si mostra all'esterno e ciò che si è interiormente. Ancora una volta l'identità appare mobile, liquida, continuamente ricomposta da forze interne ed esterne. L'assenza di punti fermi invita lo spettatore a perdersi, a cercare il proprio riflesso in uno spazio che sfugge ad ogni definizione.
Appare evidente, pertanto, la straordinaria lucidità formale e concettuale di questa artista. Il suo tratto distintivo si esplica proprio nella capacità di tradurre interrogativi esistenziali in immagini che non cercano risposte definitive, ma aprono varchi di senso. Sono opere che richiedono uno sguardo attento, un ascolto silenzioso, e si insinuano nello sguardo e nella mente dell'osservatore, creando nuove prospettive. L'astante si ritrova immerso in un'esperienza percettiva spiazzante e seduttiva al tempo stesso. Le opere disorientano, destabilizzano i riferimenti visivi consueti, ma proprio in questa vertigine percettiva risiede il loro potere: trascinano lo sguardo in una dimensione altra, dove il dialogo tra immagine ed emozione si fa profondo, insistente, necessario.
Francesca Callipari
Art critic and Art curator
EN
Architectures of thought, between experimentation and inner transformation

Dorota WB is an artist who reveals a unique ability to boldly explore the tensions between thought, identity, and perception. Her works appear as complex visual architectures, where graphic lines become tools of psychological and introspective investigation. Works such as I think therefore I Am and Mirror image bear witness to a coherent and mature artistic inquiry, moving between the refined balance of abstraction and the evocative force of deconstructed figuration, allowing the artist's poetics to emerge.
In I think therefore I Am, the artist seems to subvert the rigidity of the famous Cartesian motto, transforming thought from a foundational principle into an experience of fragmentation. The portrayed face, crossed by black textures and angular lines, breaks into multiple parts, becoming the image of an identity that questions itself, multiplies, and loses coherence—reflecting the complexity and instability of the contemporary self. Vivid colors—reds, oranges, yellows—seep through the fissures of the composition, almost symbolizing the chaotic vitality that disrupts logic. The use of acrylic pen is pushed to the edge of its expressive potential, generating tension between precision and instinct, and evoking a sense of movement.
By contrast, Mirror image develops a complementary yet more introspective narrative. The lines become curved, and the color palette cools into shades of blue, grey, and black.
The result is a fluid, layered image that evokes the shifting surface of a body of water: what it reflects is never fixed, but constantly transforms, blurs, and dissolves. The work thus becomes a reflection on duality, on subjectivity, on the threshold between the visible and the invisible—between what is outwardly shown and what is internally felt.
Once again, identity appears as something mobile, liquid, perpetually reassembled by both internal and external forces. The absence of fixed points invites the viewer to lose themselves, to seek their own reflection in a space that resists all definition. What clearly emerges is the artist's extraordinary formal and conceptual clarity. Her distinctive signature lies precisely in the ability to translate existential questions into images that do not seek definitive answers, but rather open up new dimensions of meaning.
These are works that demand attentive viewing and silent listening, as they insinuate themselves into the viewer's gaze and mind, generating new perspectives. The spectator finds themselves immersed in a perceptual experience that is both disorienting and seductive. The works disrupt and destabilize familiar visual references, but it is precisely within this perceptual vertigo that their power lies: they draw the eye into another dimension, where the dialogue between image and emotion becomes deep, insistent, and necessary.
Francesca Callipari
Art critic and Art curator