Cristian Perra: la fotografia tra figurazione, astrazione e concettuale

27.01.2024

di Francesca Callipari

Fotografo sardo, ha sempre amato l'arte a 360 gradi. La fotografia è per lui uno di quegli strumenti che da sempre ha permesso alla sua anima di "parlare attraverso le immagini". Si definisce un sognatore che vive di emozioni e di attimi. 

Il suo percorso con la fotografia è iniziato in una scuola di Cagliari, "La bottega della Luce" che ha dato la possibilità alle sue emozioni di germogliare e crescere. La fotografia ritrattista e concettuale è il suo stile e modus operandi. Ciò nonostante, mostra un rilevante interesse verso il genere del nudo artistico maschile o femminile, con una grande ricerca sul piano chiaroscurale. Sorprendenti alcuni suoi scatti che, ispirati dalle opere di Caravaggio, evidenziano un poetico contrasto tra oscurità e luce, assumendo un effetto quasi pittorico.

L'opera in esposizione mostra un'approccio più concettuale. L'artista gioca, per così dire, tra elementi figurativi ed astratti, riuscendo a dar vita ad un'immagine che da subito attira l'attenzione dell'astante per il suo particolare scopo posto a fondamento di questo scatto: il voler immortalare qualcosa che di fatto è inafferrabile e invisibile ma che Perra con maestria e creatività rende manifesto.

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura