Fiori di Ginestra: il libro esordio della poetessa italo argentina Teresa Perri Pelle
di Francesca Callipari
"Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza
un valore straordinario di ricordo e ci fanno pregustare
la lontananza e la nostalgia..."
Corrado Alvaro
E' online dal 26 aprile il libro esordio della poetessa italo argentina Teresa Perri Pelle. Si tratta di una silloge poetica dal titolo Fiori di Ginestra - Flores de Retama che raccoglie circa 42 poesie dell'autrice, scritte nel corso degli anni e che mai erano state pubblicate sino ad ora.
Teresa Perri Pelle, figlia di italiani emigrati in Argentina, come molte altre persone che hanno vissuto il fenomeno migratorio - che caratterizzò in particolar modo la prima metà del Novecento - porta con sé quel forte attaccamento alle origini, quell'amore e quella nostalgia per la terra natìa.
L'Italia è sempre presente nei suoi pensieri, così come la Calabria, che la vide nascere e poi "fuggire" insieme ai suoi genitori in cerca di un futuro migliore. Una scelta non facile, dettata dalla disperazione e dalla mancanza di risorse economiche... una scelta che pareva essere l'unica possibile. E così, dall'altra parte del mondo, i valori, la famiglia, i profumi e gli affetti lasciati in Italia, assumevano una valenza straordinaria, divenendo i pilastri ai quali gli emigranti e le loro famiglie si aggrappavano per superare le difficoltà lungo il cammino in una terra in cui si sarebbero sentiti per sempre "di passaggio".
In tal contesto nasce e si sviluppa la poetica di Teresa Perri Pelle e non è stata, pertanto, casuale la scelta di aprire questa silloge con la poesia "Emigrazione" nella quale l'autrice descrive molto bene la sua esperienza, paragonandosi ad un piccolo germoglio che appunto metterà radici in una nuova terra:
"sono stata sradicata
come un giovane germoglio che ha messo radici in una nuova terra"
(....)
(T. Perri Pelle, Fiori di Ginestra, dalla poesia Emigrazione, p. 21)
La raccolta di poesie tocca però, svariate tematiche, come ad esempio tematiche sociali e di denuncia, come nella poesia MASACRE DICIEMBRE DOS MIL UNO, nella quale descrive dettagliatamente la morte di tre giovani uccisi brutalmente da un poliziotto nel 2001, nel quartiere di Floresta a Buenos Aires.
"La morte coprì Floresta
tre volte
quella notte di dicembre
Tre luci si spensero
hanno sanguinato tre cuori
quella notte di dicembre"
(....)
(T. Perri Pelle, Fiori di Ginestra, Massacro di dicembre 2001, p. 66)
In altre poesie il tema principale è quello dell'amore, della solitudine, della perdita di persone amate. Una delle più toccanti è a mio avviso la poesia dal titolo "Cercando te":
"Ancora non sono riuscita a trovarti
non so in quale dimensione guardare
in quale tristezza aspettarti
in quale fiore, in quale allodola, in quale mare"
(....)
(T. Perri Pelle, Fiori di Ginestra, Cercando te, p. 98)
Un libro, quindi, che attraverso la poesia parla al cuore della gente, mostrando la sensibilità dell'autrice oltre che le sue doti poetiche. Come affermato da Beniamina Callipari (docente, scrittrice e poetessa):
"È un po' come se da quella nave che la portava verso un Nuovo Mondo non fosse mai scesa, perché come quella bimba piena di sogni non ha mai smesso di interrogarsi sul presente e sul futuro, sulla forza della speranza e dei sentimenti, motori che ci tengono in vita anche nei momenti più bui."
(quarta di copertina Fiori di Ginestra, a cura di Beniamina Callipari)
La raccolta pubblicata in versione bilingue (italiano- spagnolo) consta di ben 114 pagine ed è disponibile su tutti gli store online (Amazon, Feltrinelli, Ibs, etc.) e prenotabile presso le librerie Mondadori e Feltrinelli. Nei prossimi giorni sarà disponibile anche la versione ebook sulle principali piattaforme online.
Teresa Perri Pelle / Biografia
Teresa Perri Pelle è nata il 1 Marzo 1951 in Calabria, a San Luca (Rc). All'età di 3 anni, insieme ai suoi genitori è emigrata in Argentina, a Buenos Aires. Sin da piccola si è appassionata alla letteratura romantica, scrivendo all'età di 12 anni la sua prima poesia in un compito scolastico. Tale poesia, scritta in occasione della festa della mamma, suscitò grande entusiasmo tra gli insegnanti che si congratularono con lei incitandola a continuare a studiare, in quanto riconoscevano in lei un vero talento. La vita l'ha condotta, però, sulla strada del lavoro, impedendole di proseguire gli studi secondari, cosa che, però, Teresa è riuscita a portare a termine all'età di 33 anni, frequentando una scuola per adulti. Dopo aver frequentato per un periodo la Facoltà di Psicologia, l'autrice non ha mai abbandonato la passione per la scrittura e per la lettura. Dopo il pensionamento ha iniziato a frequentare alcuni seminari di poesia e a partecipare a programmi radiofonici e concorsi: AM 740 Radio Rebelde (For the People what is from the People); bando Versar la Paz (libro digitale) con la sua poesia "Può essere" (2019); Concorsi Internazionali di Mis Escritos Editions, vincendo il 2 ° premio in "Tanka"; (2019) finalista con il racconto "La pietra" (2020) e finalista con la poesia "Cercando Te" (2020).