Chiara Properzi: l'arte Informale e la materia

26.01.2024

di Francesca Callipari

Artista romana, laureata in Lettere con indirizzo in Studi storico-artistici presso La Sapienza di Roma, scopre la sua passione sin dalla tenera età, ma è nel 2017 che si dedica concretamente alla pittura. 

E' un'artista che si muove liberamente nel suo spazio pittorico, dando libero sfogo alle proprie sensazioni, lasciando su tela la sua impronta d'anima che rende il suo linguaggio riconoscibile.

Nelle sue opere riversa le più intime emozioni, amando sperimentare e concentrandosi sul genere astratto. 

Il suo obiettivo è quello di conferire maggiore rilevanza al colore, con una attenzione particolare alla lucentezza e alla matericità. Nel dipinto qui esposto, stilisticamente Properzi rievoca l'arte informale, esibendo uno spettro cromatico cangiante, contraddistinto da colori che invadono la tela, con un effetto quasi esplosivo capace di generare una certa dinamicità all'interno della composizione. 

Un'esaltazione del gesto e del colore che si fonde indissolubilmente alla materia, rispecchiando gli stati d'animo provati in prima persona dall'artista con un effetto fortemente suggestivo sull'osservatore.

Francesca Callipari

Critico d'arte e curatore mostre 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura