Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Olena Hromova, in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

24.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso la galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento. 

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista Olena Hromova.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

La passione per l'arte è nata esattamente nel momento in cui ho varcato la soglia del liceo artistico. Tutto era saturo di arte, bellissimi dipinti e l'odore dei colori aleggiava nell'aria, che sembrava non svanire mai. Ho subito capito che questo era il posto che mi riempiva e sono stato felice di incontrare lì le stesse persone creative. Oggi per me l'arte è ancora la stessa aria, senza la quale non posso vivere. Continuo a creare e trasmettere conoscenza alle generazioni più giovani.

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

Il lavoro che presento in questa mostra combina diverse tecniche di applicazione della pittura: dagli smalti ai tratti volumetrici di vernice, per finire con gli stessi smalti e varie colate. Non è un caso che utilizzo una combinazione di tecniche diverse; tutto questo è da me profondamente pensato per ottenere determinati effetti ottici. Da quando mi sono diplomato al dipartimento di restauro dell'Accademia delle Arti, la mia conoscenza delle tecniche degli antichi maestri a volte mi permette di giocare con la pittura su tela e raggiungere i miei obiettivi.

3) FARE ARTE NON è MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA è COSì. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

In primo luogo, ciascuno dei miei lavori è costituito da colori puri e brillanti. Non dipingo mai l'orrore sulle mie tele. Il mio obiettivo è portare la bellezza in questo mondo attraverso le opere d'arte. Oppure, attraverso il minimalismo nell'immagine, trasmetti a una persona un significato profondo riguardo alle cose globali.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Tutti i sogni diventano realtà se fai del tuo meglio ogni giorno e secondo la tua coscienza. Sono amico della mia coscienza, lavoro molto, ho molte mostre e mi sembra di essere contento di tutto ciò che sta accadendo nella mia vita creativa adesso. Ci sono sempre molti piani. Adesso sto lavorando ad una serie di dipinti dedicati a Roma, questa città mi ha affascinato, la sto dipingendo dal vero. Mi piace molto anche il tema dei fiori, penso che continuerò a lavorarci.    

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura