Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Marcia Mesomo, in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

20.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso La galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento.   

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista MARCIA MESOMO. 

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

La mia passione per l'arte nasce dall'infanzia.

L'arte impressionista mi affascina perché mi permette di catturare la vita e la natura in modo unico. Amo giocare con i colori e con i pennelli sciolti per creare una sensazione di movimento e luce nei miei lavori. Mi ispiro ai grandi maestri impressionisti, che mi hanno insegnato ad apprezzare la bellezza nelle piccole cose della vita. Oltre alla pittura, amo esprimermi anche attraverso altre forme d'arte come la fotografia. Mi piace esplorare diversi materiali e tecniche per creare opere che risvegliano emozioni e rifletteno la mia personale visione del mondo.

 L' arte per me è una forma di comunicazione e liberazione. E'  il modo in cui posso esprimere i miei sentimenti più profondi e condividerli con il mondo. Ogni opera che creo porta una parte di me e spero che possa toccare il cuore di chi la osserva. Vivere d'arte significa per me la libertà di essere chi sono e di dedicare la mia vita a ciò che amo. Nonostante sia un percorso impegnativo e ricco di incertezze, non c'è niente di più gratificante che vedere le emozioni che i miei lavori producono nelle persone.

La mia passione per l'arte è infrangibile e spero di continuare a creare opere che ispirano, interrogano e fanno sognare chi le vede. Per me l'arte è uno stile di vita e non posso immaginare la mia esistenza senza di essa.

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

E' un onore per me far parte di questa mostra. L'opera che presento è impressionista ed ha il titolo "l'amore fraterno". Con questo pezzo volevo creare l'amore nei piccoli dettagli e la dolcezza e l'innocenza dei bambini. Ho usato colori vibranti e tenui per esprimere l'innocenza dei bambini che crede di poter illuminare qualsiasi situazione con speranza e luce.

Nelle mie opere cerco di catturare la sensazione del movimento e della vita, utilizzando piccini sciolti e colori vivaci. Mi ispiro alla natura e alle emozioni umane per creare opere che trasmettono gioia, serenità e riflessione.  Apprezzo l'opportunità di far parte di questa mostra, in quanto mi permette di esporre la mia arte e condividerla con un pubblico più ampio. Spero che piaccia il mio lavoro e che possa ispirare in qualche modo.

3) FARE ARTE NON È MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA È COSÌ. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

Condivido il mio amore per l'arte e la mia passione per creare opere che riflettano la bellezza del mondo e le emozioni umane. 

Spero di poter continuare a crescere come artista e imparare di più ogni giorno, per poter riflettere attraverso i miei lavori. 

Grazie per avermi permesso di far parte di questa mostra e per darmi l'opportunità di condividere la mia arte con il mondo. Spero che il mio lavoro possa raggiungere le persone e lasciare un segno nella loro vita.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Ogni giorno mi sveglio con la mente piena di sogni. Sogno di diventare un'artista migliore, di imparare e crescere sempre di più nella mia arte. Sogno di portare il mio lavoro oltre confini e raggiungerlo in tutto il mondo. Il mio desiderio più grande è poter creare emozioni e sensazioni nelle persone che hanno l'opportunità di apprezzare il mio lavoro. Voglio che i miei quadri parlino da soli, per trasmettere quella magia che solo l'arte può generare. Con ogni pennellata e ogni scelta di colori, cerco di esprimere la bellezza e la profondità di ciò che voglio esprimere. Il mio obiettivo è che chi osserva il mio lavoro possa sentirsi connesso, immergersi in un mondo di emozioni e riflessioni. Non c'è sensazione migliore che sapere che la mia arte tocca il cuore delle persone, che riesce a trasmettere una gamma di sentimenti. Ecco perché continuo a lavorare duro, a imparare e a cercare nuove forme di espressione. 

Sono grata per ogni opportunità che riceverò, per ogni persona che si fermerà a guardare il mio lavoro. Ogni giorno i miei sogni diventano più grandi e la mia passione per l'arte diventa più forte. Sono disposta a continuare a lottare per loro, perché credo che l'arte abbia il potere di cambiare la vita e lasciare segni nell'anima delle persone. 

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS. 

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura