Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Anna Penta in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

24.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso la galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento. 

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista Anna Penta.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Sono una pittrice di arte figurativa, dipingo si può dire da sempre, una passione istintiva, naturale. Creare, dipingendo, ha sempre fatto parte del mio essere. Ho partecipato a mostre di pittura in Italia e all'estero. Insegno pittura e disegno nel mio studio privato. Sono displomata in Arte grafica e ho frequentato l'Accademia libera del nudo.

L'arte rappresenta una risorsa fondamentale per la società contemporanea. Di sicuro è un mezzo di comunicazione, rispecchia le opinioni, i sentimenti nell'ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso. Permette di trasmettere diversi messaggi, sentimenti di amore, bellezza, verità nascoste.

Dipingere fa bene all'anima, è un'attività creativa che porta benessere e per questo è anche considerata una vera e propria terapia. Stimola la fantasia, aumenta l'autostima, allevia l'ansia, migliora la concentrazione e favorisce il movimento del cervello che libera emozioni. Numerosi studi dimostrano che, fin dai primissimi anni di vita del bambino, l'arte contribuisce a migliorare le loro capacità espressive.

Attraverso la creazione artistica possiamo esplorare quelle emozioni, pensieri e fantasie che potrebbero essere difficili da descrivere con la sola comunicazione verbale. Per l'artista creare ogni forma o colore traduce uno stato d'animo, esprime una personale visione delle cose e del mondo... è lo specchio della nostra anima. Nel suo significato più sublime l'arte è espressione estetica dell'interiorità e dell'animo umano.

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

Il respiro della natura è parte integrante della nostra vita. L'aria  avvolge la natura e ci dona il respiro.  L'aria che respiriamo proviene da tutta la vegetazione che ci circonda ma c'è l'esigenza di una completa e positiva integrazione tra uomo e natura.

E' una necessità costante ed essenziale, non solo per noi ma per tutte le forme di vita presenti sulla Terra che coesistono l'una facendo affidamento sull'altra  per sopravvivere.  Tutte le specie del pianeta, messe insieme, formano una complessa e straordinaria "rete della vita". Il rapporto uomo-natura è un equilibrio  visibile  tra le milioni di forme di vita. Noi esseri umani siamo parte di essa e dipendiamo dagli altri esseri viventi che ci circondano. Le attività umane stanno provocando questa drammatica perdita del rapporto uomo natura, alterando profondamente  l'ambiente in cui viviamo. Il cambiamento e l'inquinamento climatico attacca tutte le specie, compresi noi esseri umani. 

3) FARE ARTE NON È MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA È COSÌ. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

La mia ricerca è di trasformare, tramite la tecnica pittorica, in immagini i valori, le passioni positive e negative del nostro vivere. Le riflessioni degli innumerevoli studi sulla creazione dell'universo, riflettere sulla perfezione che è intorno a noi, come prova dell'esistenza di un creatore del tutto. Scoprire le bellezze e l'armonia della natura, le emozioni che possono donarci tutto ciò che rappresenta la bellezza dell'arte, della musica, le idee di pensiero, dei grandi saggi e poi dipingere il sentimento più essenziale, che è l'amore, per trasmettere l'importanza di amare. 

Senza amore ci sarebbe la totale distruzione dell'umanità.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Ogni sogno nel cassetto dovrebbe essere realizzato, per amore della nostra vita. Purtroppo il mercato dell'arte ha la sua importanza, è stato ed è tuttora il carburante di tanta produzione artistica, ma sappiamo però che valori non riescono sempre  a trovare un accordo; il mercato è un organismo crudele e selettivo. 

Poter esporre e riuscire a vendere le opere in una mostra dona sensazioni e soddisfazioni incredibili, perchè è una dimostrazione che i tuoi dipinti sono belli, ed anche perchè vendere è un aiuto finanziario per permetterci di continuare a dipingere non solo per noi stessi, ma anche per stimolarci e riuscire a trasmettere dei messaggi positivi.

Non c'è nulla di più bello che concedersi la libertà  di sognare a occhi aperti. In effetti  molto spesso stiamo solo aspettando il momento giusto per portare questi sogni alla luce del sole, darci dentro e farli diventare realtà nella nostra vita.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura