Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Arte come sintesi del tempo, tra astrazione geometrica e concettuale

05.11.2025

di Francesca Callipari

Bertrand Marcelly, noto come Eli MARS sculptor è uno scultore francese, attivo nell'astrazione geometrica e nell'arte concettuale. Proveniente da una stirpe di ebanisti, ha potuto ereditare l'eccellenza dell'artigianato autentico. Ingegnere qualificato ed esperto, laureato in scienze del legno, è riconosciuto per il suo know-how tecnologico. Dal 2003, ha fuso la sua formazione tecnica con la visione artistica, creando opere che integrano nuove tecnologie, firmate "BeMyCreation®".
Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Green Butterfly
Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Green Butterfly

Alchimista del tempo, Bertrand Marcelly in arte Eli Mars Sculptor si inserisce con determinazione nell'ambito dell'astrazione geometrica e del concettuale, palesando un'impronta stilistica ben delineata che lo contraddistingue nel panorama artistico contemporaneo. 

Forte di una sintesi inedita tra techné ingegneristica e riflessione filosofica, egli eleva l'atto creativo, introducendo il suo peculiare linguaggio capace di far dialogare elementi diversi come legno, specchi e materiali innovativi. Il suo approccio all'arte si configura, pertanto, come una straordinaria sintesi di opposti che fonde indissolubilmente nelle sue opere passato, presente e futuro, partendo dal rigore dell'artigianato tradizionale per spingersi fino ai confini dell'avanguardia tecnologica e della sperimentazione.

Il dittico qui proposto, appartenente alla serie "Happy World" offre, senza dubbio, una sintesi visiva dei temi prediletti dall'artista. Ritroviamo la tensione geometrica ricorrente in molti suoi lavori, nonché l'elemento della scacchiera, nucleo iconografico della sua ricerca, che qui viene scomposto andando a riprendere la silhouette della farfalla, veicolando concetti come la leggerezza e la metamorfosi. Una dicotomia cromatica di forte impatto contraddistingue le superfici quadrettate in entrambe le opere, trasmettendo l'idea di una forza centrifuga e di una manipolazione dello spazio che sembra, in qualche modo, citare il cinetismo opticale dell'astrazione novecentista di artisti come Victor Vasarely.

Tuttavia, Eli Mars Sculptor si discosta da un approccio meramente percettivo, mutuando la rigorosità geometrica per caricarla di una valenza emozionale e simbolica. Con un'azione concettuale, l'artista libera la matrice rigida della scacchiera, suggerendo che la speranza risiede nella flessibilità della forma. 

Le farfalle si trasformano così in emblemi di libertà e di "caos ordinato" sollecitando lo spettatore ad un'interazione intellettuale con le opere volta a discernere la logica sottesa alla distorsione formale.

Francesca Callipari

Art critic and Art curator


EN

Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Art as a synthesis of time, between geometric and conceptual abstraction

Bertrand Marcelly, known as Eli MARS sculptor, is a French sculptor specializing in geometric abstraction and conceptual art. Born into a family of cabinetmakers, he inherited the excellence of authentic craftsmanship. A qualified and experienced engineer with a degree in wood science, he is recognized for his technological expertise. Since 2003, he has combined his technical training with his artistic vision, creating works that integrate new technologies, under the "BeMyCreation®" banner.
Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Blue Butterfly
Bertrand Marcelly alias Eli MARS Sculptor - Blue Butterfly

An alchemist of time, Bertrand Marcelly, aka Eli Mars Sculptor, firmly establishes himself within the realms of geometric abstraction and conceptual art, revealing a distinct stylistic signature that distinguishes him in the contemporary art scene.

With a unique blend of engineering techné and philosophical reflection, he elevates the creative act, introducing his distinctive language capable of forging a dialogue between diverse elements such as wood, mirrors, and innovative materials. His approach to art is thus an extraordinary synthesis of opposites, inextricably blending past, present, and future in his works, starting from the rigor of traditional craftsmanship and pushing to the boundaries of cutting-edge technology and experimentation.

The diptych presented here, part of the "Happy World" series, undoubtedly offers a visual synthesis of the artist's favorite themes. We find the recurring geometric tension in many of his works, as well as the element of the chessboard, the iconographic core of his research, which here is broken down to reflect the silhouette of the butterfly, conveying concepts such as lightness and metamorphosis. A striking chromatic dichotomy characterizes the checkered surfaces in both works, conveying the idea of ​​centrifugal force and a manipulation of space that seems, in some way, to reference the optical kineticism of twentieth-century abstraction by artists such as Victor Vasarely.

However, Eli Mars Sculptor distances himself from a merely perceptual approach, borrowing geometric rigor to imbue it with emotional and symbolic significance. With a conceptual action, the artist liberates the rigid matrix of the chessboard, suggesting that hope lies in the flexibility of form.

The butterflies thus transform into emblems of freedom and "ordered chaos", encouraging the viewer to engage in an intellectual interaction with the works aimed at discerning the logic underlying the formal distortion.

Francesca Callipari

Art critic and Art curator

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura