ArtShopping: intervista all'artista Viviana Avellino, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista VIVIANA AVELLINO.
1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COSA RAPPRESENTA PER TE?
Innanzitutto vi ringrazio ancora una volta dell'interesse e dello spazio dedicatomi, sono entusiasta e onorata di partecipare alla fiera "ARTSHOPPING" presso il Carrousel du Louvre, in attiguo al museo dove sono conservate tra le opere più preziose della storia dell'arte, in un luogo magico come Parigi, dove il romanticismo si respira nell'aria... L'emozione sale man mano che l'evento si avvicina, inoltre da anni vorrei tornare in questa meravigliosa città, che visitai ormai tanto tempo fa, quale occasione può essere migliore della fiera di ottobre, dove si vivrà un'esperienza tutta all'insegna dell'arte? 😍
2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI 2 OPERE: UN DIPINTO E UNA SCULTURA, MOSTRANDO DUE PARTI FONDAMENTALI DELLA TUA RICERCA ARTISTICA. TI VA DI PARLARCI DI QUESTE OPERE E DI CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE?
Esatto, le opere che esporrò sono il Volteggio per la scultura e "Outside the storm, peace within", per la pittura. Il volteggio è un'opera a cui sono molto legata, è il primo dei lavori realizzati, nel 2014, dopo una pausa dall'arte lunga alcuni anni, e sono fiera che abbia guadagnato una menzione d'onore in occasione del "Premio Artista d'Italia 2022" organizzato da Pitturiamo. Per me rappresenta una nuova apertura verso la vita, questa figura astratta di donna che si muove armoniosamente nello spazio, un inno alla gioia di esprimersi... È meraviglioso che possa essere fruita da un pubblico ampio come quello che prenderà parte alla manifestazione.
Il dipinto, del 2023, rappresenta, invece, un volto femminile in stato meditativo, mentre tutto intorno si agita il mare in tempesta, le cui onde coincidono con i capelli della donna, a rappresentare gli ostacoli della vita, e di conseguenza gli stati di agitazione di cui noi tutti diventiamo a volte preda. Il viso della protagonista è blu come le onde, infatti lei è consapevole di quanto i problemi possano influenzarci tuttavia la sua espressione trasmette una calma serafica, a simboleggiare il fatto che se riusciamo a rimanere centrati pur nelle tribolazioni quotidiane, il nostro equilibrio interiore non verrà scalfito. Anche in questo caso sono felice che l'opera possa incontrare gli occhi di tante persone, e magari, perché no, emozionare qualcuna di loro...
3) SEI UN'ARTISTA ESTREMAMENTE VERSATILE. RIESCI A MUOVERTI LIBERAMENTE DAL PAESAGGIO ALL'ASTRATTO, DAL FIGURATIVO ALLA SCULTURA, RIUSCENDO SEMPRE A LASCIARE LA TUA IMPRONTA RICONOSCIBILE. RIUSCIRESTI A DESCRIVERE LE EMOZIONI PROVATE DURANTE IL MAGICO MOMENTO DI CREAZIONE DELLE TUE OPERE?
Grazie del complimento… Amo spaziare, sperimentare, per questo affronto generi anche molto diversi tra loro, l'arte è un'opera di ricerca, oltre che di creazione, è interpretazione di sé in rapporto al mondo circostante... Considero il frangente in cui un'opera prende vita un piccolo miracolo, in quegli istanti so di essere nel posto giusto e nel giusto tempo, se così si può dire, quello infatti è un momento meditativo, in cui spazio e tempo si annullano, ed io mi ritrovo con me stessa e la mia ispirazione. Non uso molta progettualità nella realizzazione dei miei lavori, esiste uno studio preliminare, certo, ma per la maggior parte la mia è un'arte gestuale, che non significa non pensata, si tratta di uno studio che si compie nell'atto stesso della creazione, in cui mi piace lasciarmi sorprendere da quello che sarà il risultato, pur nella consapevolezza dei passaggi necessari a giungervi, man mano che l'opera prende vita.
4) SAPPIAMO CHE È NATO DA POCO IL TUO SITO WEB, CHE CONSIGLIAMO VIVAMENTE AI NOSTRI LETTORI DI VISITARE, E CHE SEI SEMPRE IN CONTINUA SPERIMENTAZIONE. RACCONTACI QUALI ALTRI PROGETTI HAI IN PROGRAMMA PER IL FUTURO?
Sì il mio nuovo sito è stato da poco completato, colgo l'occasione per ringraziare Francesca Callipari per il prezioso lavoro e supporto nella sua progettazione e realizzazione, mi auguro possa guidare il fruitore in modo immediato ed esauriente lungo quello che ho scelto come un percorso che sta guadagnando sempre più spazio nella mia vita. Riguardo ai progetti futuri, è in programma per la primavera una mia mostra personale di scultura a tema sacro presso il Santuario di Graglia (in provincia di Biella, Piemonte), dedicato al culto della Madonna Nera, un progetto in cantiere da tempo interrottosi per via del Covid, ma che ora sta ripartendo e che avrà luogo alla fine di alcuni lavori di ristrutturazione della struttura.
Si tratterà della mia prima mostra individuale, personalmente non vedo l'ora di prendervi parte, ovviamente siete tutti invitati, seguitemi per i dettagli se volete essere aggiornati! 😊
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.