ArtShopping: intervista all'artista Stefania Popoli, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

09.10.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista STEFANIA POPOLI.

1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COSA RAPPRESENTA PER TE?

E' senza dubbio un momento molto interessante per me, perché sarà un'occasione imperdibile di vedere cosa propongono le Gallerie internazionali con i loro artisti. Io sono un'artista solitaria, vivo soprattutto nel mio studio, ed esco con le mie opere solo quando ho personali o collettive, per cui sarà molto stimolante confrontarmi con altri artisti che hanno modi di esprimersi diversi o anche simili al mio.


STEFANIA POPOLI
STEFANIA POPOLI

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI DI GENERE FIGURATIVO. RACCONTACI COME SONO NATE QUESTE OPERE E QUALI SIMBOLOGIE SI NASCONDONO ALL'INTERNO DI ESSE:

AMORE E PSICHE è un tema mitologico a cui sono molto legata. La mia è un'arte che si ispira al passato classico, sia nelle forme che nei temi. La favola di Apuleio, dove è raccontato il mito di Amore, che rappresenta la sensualità, la carnalità e l'istinto, che si innamora di Psiche, che è spirito, anima, fanno parte di un percorso interiore che anche io, come Raffaello, Giulio Romano e lo Stesso Canova ho voluto affrontare.

Gli opposti che si incontrano, la Carne e l'Anima. Psiche è rappresentata, all'interno del Kylix attico, agli inferi simboleggiati da Cerbero. Amore è raffigurato come testa di marmo che riaffiora dall'acqua (simbolo amniotico, legame con la madre) Venere domina la scena e rappresenta la minaccia. Il pavimento a scacchi bianchi e neri, che riaffiora dalla sabbia, è l'emblema dell'eterna lotta fra gli opposti: bene-male, istinto-anima.

TENTAZIONE affronta il tema del maschile e femminile con la seduzione come perno attorno al quale si genera il perpetuo moto fra uomo e donna. Il tema è guidato, inserito dal Kylix attico all'interno del quale vediamo un giovane tentato da un serpente, come un novello Adamo. Sotto, un ciondolo d'oro con incastonati un rubino e uno smeraldo; alla base pende una perla. E' il gioiello che le spose indossavano nel '500 per il significato che trasmetteva come promessa allo sposo: castità (perla), passione (rubino), fedeltà (smeraldo). Sul lato destro un drappo bianco, simbolo di purezza che contrasta però con la grande conchiglia in primo piano, la quale, per forma e colore, rappresenta il sesso femminile nella sua massima seduzione. Sullo sfondo emerge, dalle acque del mare, la testa marmorea di un giovane uomo dall'espressione assorta e consapevole.

La mia espressione artistica affronta spesso il tema degli opposti che si attraggono, ma per lo più lottano per raggiungere la sublimazione catartica del bene che trionfa sul male. Tuttavia, è estremamente importante per me che tutto sia dominato dall'armonia delle forme e del colore. Il contrasto non è dato dal gesto pittorico o dallo stridore dei colori, ma è nel percorso intellettuale.


STEFANIA POPOLI
STEFANIA POPOLI

3) FARE ARTE NON È MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA È COSÌ. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

Desidero che chi osserva una mia opera non si limiti alle forme armoniche ma che si faccia delle domande, che si senta coinvolto, trasportato in un "viaggio" intellettuale in cui io artista e lui fruitore viviamo sensazioni simili. insomma un percorso dentro e fuori, interiore ed esteriore.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Prossimi progetti: mostra a Roma in dicembre su Mario Schifano e a latere esposizione di opere inedite, attraverso ispirazione tratta da sue opere, da parte di artisti contemporanei. Per me sarà particolarmente interessante mettermi a confronto con un autore così apparentemente lontano dal mio mondo.  Parteciperò nei prossimi mesi a rassegne d'arte e collettive a Genova, Roma e Parma. Il prossimo anno a settembre esporrò in una mia personale a Parma con opere inedite di grande formato, già ora in preparazione.

Il mio percorso artistico sta andando in una fase evolutiva, come dimostra questa mia opera che riporto in questa pagina. 


STEFANIA POPOLI
STEFANIA POPOLI

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

Grazie alla vostra rivista per l'opportunità che mi è stata data di esprimere liberamente il mio pensiero in questa intervista.


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura