ArtShopping: intervista all'artista Marcella Bianciardi, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

11.10.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COSA RAPPRESENTA PER TE?

Grazie per l'invito Ilove Italy news! Emozioni devo dire che se ne provano a milioni. Voglio ringraziare Francesca Callipari per questo evento meraviglioso al quale non avrei mai pensato di partecipare; per me rappresenta molto far conoscere la mia arte a Parigi... è un sogno che si avvera. 

MARCELLA BIANCIARDI
MARCELLA BIANCIARDI

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI UN DIPINTO E UNA SCULTURA, MOSTRANDO DUE PARTI FONDAMENTALI DELLA TUA RICERCA ARTISTICA. TI VA DI PARLARCI DI QUESTE OPERE E DI CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE? 

Due opere, due lavori che amo. Nella pittura mi piacciono i colori. 

La "Peonia" è un fiore tanto meraviglioso quanto complicato; le sfumature violacee dei petali e il verde delle foglie sono due colori che mettono tranquillità e l'impatto visivo fa sì che trasmetta il movimento come se il fiore fosse spinto dal vento. 

La scultura è nata per caso, avevo questo blocco di ytong (cemento leggero) e da lì è nato "l'Oscar Dormiente"; la rotondità della scultura, una volta finita la fase di rifinitura, mi ha dato subito una sensazione di tranquillità; chissà, forse è una scultura "terapeutica". 

MARCELLA BIANCIARDI
MARCELLA BIANCIARDI

3) SEI UN'ARTISTA PARTICOLARMENTE VERSATILE. rIESCI A MUOVERTI LIBERAMENTE DALLA PITTURA ALLA SCULTURA, RIUSCENDO SEMPRE A LASCIARE LA TUA IMPRONTA RICONOSCIBILE. RIUSCIRESTI A DESCRIVERE LE EMOZIONI PROVATE DURANTE IL MAGICO MOMENTO DI CREAZIONE DELLE TUE OPERE? 

Io mi perdo sempre nelle mie opere; non sempre so quello che andrò a fare, ma mi lascio guidare dalle sensazioni che provo in quel particolare momento, specialmente nella scultura. Parto dal blocco e poi creo, come "l'Oscar Dormiente" che è praticamente quasi venuto dal nulla. Nella pittura, invece, amo raffigurare gli animali, specialmente i cavalli; mi piace il loro portamento, la forza, la dinamicità ma anche la loro bellezza; infatti, molte mie opere raffigurano i soggetti mentre corrono sulla spiaggia, mentre saltano, oppure riprendono dei loro dettagli/particolari. 

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio progetto futuro è sicuramente quello di fare diverse mostre; poi, un progetto alla volta e senza negarmi nessuna occasione futura, vedremo cosa mi riserverà questo fantastico mondo. 

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura