ArtShopping: intervista all'artista Lorenzo Felicani, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre

15.10.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista LORENZO FELICANI.

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Grazie mille per ospitarmi in questo prestigioso spazio espositivo e per avermi dato questa importante opportunità!

Sono Lorenzo Felicani, sono nato in Italia in un Paese vicino a Bologna (Bentivoglio) nel 1997 e la passione che ho per l'arte, è stata profondamente influenzata proprio dalla cultura italiana, in particolare, sono stato influenzato dalle tradizioni artistiche di questo magnifico Paese che dal punto di vista artistico è uno dei più ricchi Paesi al mondo.

A mio avviso, l'arte è un mezzo di comunicazione straordinariamente potente con cui è possibile comunicare e trasmettere emozioni, sensazioni, informazioni e attraverso l'arte io stesso comunico in modo vivo, spontaneo, trasparente, libero le mie emozioni che colgo nello svolgimento della mia vita e attraverso l'arte cerco di trasmettere e comunicare queste sensazioni in opere uniche. Cercando di migliorare sempre di più nella realizzazione delle mie opere e del mio modo di comunicare le mie emozioni, grazie al mio carattere, alla mia curiosità, alla mia energia e alla mia vivacità mi spingo, continuamente, ad esplorare nuove tecniche, e importanti opportunità.

L'arte, a mio avviso, è uno strumento di comunicazione molto potente e affascinante anche perché ognuno di noi che ammira l'opera, può riflettere e ricavarci il proprio significato, a volte può addirittura far ricordare emozioni ormai perse nell'anima.

2) SARAI PROTAGONISTA DI QUESTA FIERA INTERNAZIONALE INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI, RAPPRESENTANDO LA TECNICA DEL DISEGNO, TUA SPECIALITA'. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?

La tecnica del disegno realista è la tecnica che più contraddistingue perché appunto è quella con cui riesco a esprimere meglio me stesso. È quella tecnica che, attraverso la rappresentazione della realtà e l'attenzione al dettaglio mi permette di arrivare a esprimere meglio le sensazioni ed emozioni che provo. Ho cominciato a disegnare con questo stile nel 2015, e poi con tanto studio, con tanta passione e tanta pratica sono migliorato sempre di più perfezionandola.

Per quanto riguarda le opere che espongo a questo evento, sono due opere per me molto importanti con cui ho voluto comunicare i miei stati d'animo che tenevo in quei due particolari momenti della mia vita.

"L'ira degli Innocenti": l'ho realizzato nel 2018 volendo comunicare, ovvero dare voce e attenzione, attraverso lo sguardo e gli occhi intensi del bambino, alle persone più fragili e deboli, persone che rispetto alle altre persone hanno maggiori difficoltà nella realizzazione dei propri sogni e dei propri obiettivi. La mia intenzione, raffigurando questo bambino, era quella di "farlo parlare" attraverso l'intensità degli occhi e la potenza dello sguardo, perché questi sono elementi che arrivano dritti all'anima di colui che ammira l'opera, con questi due elementi ho inteso raccontare ciò che con le parole ritengo sia molto più difficile trasmettere.

La seconda opera che espongo si chiama "Il silenzio dei corrotti " e anch'essa l'ho realizzata nel 2018. Quest'opera, sostanzialmente, è una denuncia rivolta al triste e purtroppo diffuso fenomeno della corruzione, comportamento critico dell'uomo, malauguratamente sempre più diffuso nel mondo.

Quello della corruzione, è un tema etico che giudico essere molto difficile da contrastare che si basa sul comportamento immorale di persone che non rispondono ai propri obblighi e doveri e che arrecano un ingiusto danno a carico di altre persone.

Questa opera, per me, ha lo scopo di sensibilizzare, scuotere e mobilitare la coscienza e la sensibilità della società verso questo tema, affermando in questo un'ulteriore potenzialità dell'arte, ovvero come la stessa possa, anzi debba, contribuire a migliorare la società stessa e le culture etiche delle organizzazioni.

3) ART SHOPPING è la Fiera dell'Arte in Europa dove le Gallerie di tutto il mondo e gli Artisti, emergenti o già affermati, mostrano le loro opere a più di 10.000 operatori del mercato internazionale dell'Arte Contemporanea, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! RACCONTACI QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE:

Sono molto emozionato e allo stesso tempo sono particolarmente curioso di vedere di come la mia arte e il mio stile comunicativo arriverà all'anima dei visitatori internazionali e se questo mio modo sarà da loro apprezzato. Fin da bambino, sognavo di poter esporre in un prestigioso museo internazionale, e questo sogno incredibilmente si sta avverando e di questo sono particolarmente orgoglioso e grato per l'opportunità concessami. 

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Uno dei sogni che ho nel cassetto in questo momento, è quello di ricominciare a disegnare, visto nell'ultimo periodo mi sono bloccato per via di vari problemi. Quindi mi auguro di trovare quella voglia e ispirazione che avevo, per ricominciare a fare quello che più di ogni altra cosa, mi permette di esprimere meglio me stesso. Inoltre, spero di migliorare in ogni cosa che faccio, ma anche di continuare a conoscere meglio me stesso.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura