ArtShopping: intervista all'artista Daniela Usai, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista DANIELA USAI.
1. BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COME HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE?
Buongiorno, è un vero piacere per me essere di nuovo con voi.
Le emozioni in questa occasione sono tante perché la sede dell'evento è molto prestigiosa e questa sarà sicuramente una bella occasione per me di far conoscere la mia arte anche ad un pubblico internazionale e motivato. Colgo l'occasione, in questa sede, per ringraziare anche la dott. Francesca Callipari per avermi annoverata tra gli artisti selezionati, permettendomi così di vivere quest'esperienza.
Il mio percorso artistico nasce con il disegno e la pittura, mentre la fotografia diventa solo in un secondo tempo la forma espressiva predominante nel mio lavoro. Disegno e pittura influenzano fortemente le mie opere, infatti, più che l'approfondimento della tecnica fotografica, nel mio lavoro cerco gli effetti pittorici, che enfatizzo nella scelta dei supporti di stampa (tela, metallo, plexiglass, carta da acquerello…) e in quella delle cornici, create ad arte con lo scopo di ampliare ogni singola immagine e la sua potenza comunicativa.
2. SARAI PROTAGONISTA DI QUESTO EVENTO INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI, RAPPRESENTANDO LA FOTOGRAFIA, TUA SPECIALITA'. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?
Per questa occasione speciale ho scelto di portare due opere che fanno parte del progetto clicart. la prima è:
Soleluna, una stampa su plexiglass 40x40 con una cornice sagomata in plexiglass opaco. Lo scatto rappresenta la sezione orizzontale di un tronco leggermente incavato, sulla cui superficie si è depositata dell'acqua in cui si riflettono i rami e le nuvole. Ma lo strato d'acqua è così sottile che si intravvedono ancora le venature del legno che vanno a formare una raggiera. Nuvole e raggi mi hanno fatto pensare al sole, così ho completato l'immagine con una cornice in plexiglass opaco a forma di mezza luna. Da qui il titolo dell'opera, mentre la scelta del plexiglass per stampa e cornice conferiscono all'opera leggerezza e ariosita'.
La seconda opera si intitola Alba aliena: una fotografia in notturna stampata su plexiglass e inserita su una base di plexiglass nero lucido. L'immagine rappresenta il bordo di una piscina di notte, ma il profilo ondulato e blu della piscina, il faro che sembra un sole e le sagome dei lettini che a prima vista rimandano ad un paesaggio, mi hanno fatto pensare ad un cielo di un altro pianeta. Il plexiglass nero lucido su cui poggia la stampa, amplifica il senso di profondità e fa risaltare la pennellata blù dell'immagine, creando il senso di spazio e lontananza.
3. SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA, RIESCI A SPAZIARE DA UN GENERE ALL'ALTRO, AMANDO MOLTO SPERIMENTARE. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?
Sono un'artista molto istintiva nella scelta delle immagini, che non vado a cercare... spesso ho la sensazione che siano le immagini stesse a chiamarmi. I miei scatti non sono frutto di ricerca o studio, ed in effetti sono immagini semplici, scattate con strumenti tecnici basilari, come una macchina fotografica ad obiettivo fisso o la camera del cellulare. Ciò che rende speciale i miei scatti è proprio la scelta del taglio (ogni scatto è la sezione di un'immagine più completa), l'uso dei supporti di stampa che ne evidenziano determinate caratteristiche e la scelta delle cornici che ampliano e completano l'immagine facendola uscire dai propri confini
4. QUALI ALTRI PROGETTI HAI IN PROGRAMMA PER IL FUTURO?
Ultimamente sto sperimentando una diversa modalità di fotografia, realizzando immagini sfocate in cui la luce disegna vere e proprie pennellate. Le opere che realizzo in questo modo sono improntate ad essenzialità e leggerezza, ma la cosa più emozionante è che soggetti assolutamente insignificanti (le acque di scolo di un canale, un rigagnolo d'acqua in montagna, un uccello in volo…) trasfigurano e diventano tutt'altro: soggetti pittorici ed irriconoscibili.
Questa nuova ricerca mi coinvolge ed affascina e mi piacerebbe poter realizzare una mostra per far conoscere queste opere che fanno parte del nuovo progetto "pitture fotografiche".
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.