ArtShopping: intervista all'artista Carmen Pedullà, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

13.10.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista CARMEN PEDULLA'.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Grazie a voi di avermi ospitata. Che dire di me senza annoiarvi? Sono nata a Epernay in Francia dove ho vissuto la mia prima infanzia, poi … per una serie di cose ci siamo trasferiti in Calabria , la terra di origine della mia famiglia. Ed è in Calabria, sui banchi di scuola, che nasce la mia passione per la pittura, da quando ad un concorso artistico ho ricevuto in premio una scatola di colori a tempera. Da lì la mia passione per l'arte è cresciuta sempre di più ed è diventata per me quasi una forma di nutrimento.

Oggi vivo a Vinovo in provincia di Torino da quando mi sono sposata.

Non è stato facile per me dedicarmi sempre al disegno e la pittura, poiché da bambina, quando avevo appena dieci anni, è venuto a mancare mio padre, io sono la terza di cinque figli, quindi, come si suol dire io e la mia famiglia abbiamo dovuto rimboccarci le maniche.

Quando infatti studiavo per la maturità artistica lavoravo nel pomeriggio per contribuire in famiglia. Più avanti mi sono sposata e con la nascita dei miei figli ho sacrificato per un certo periodo questa mia passione, ma come dice Vincent Van Gogh:<<L'unico momento in cui mi sento vivo e quando dipingo>>… ad un certo punto non sono più riuscita a starne lontana e oggi faccio di tutto per coltivarla. L'arte è ed è sempre stata per me una fonte di energia a cui attingo per affrontare ogni giorno le giornate con il sole dentro.

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI CHE MOSTRANO DUE FASI DIVERSE DEL TUO STILE, EVIDENZIANDO LA TUA NOTEVOLE CAPACITA' TECNICA OLTRE CHE LA TUA PASSIONE PER LA SPERIMENTAZIONE. RACCONTACI COME SONO NATE QUESTE OPERE E QUALI EMOZIONI TI PIACEREBBE TRASMETTERE IN CHI LE OSSERVA?

Questa è una bella domanda! So che può sembrar strano aver scelto per l'evento due dipinti completamente diversi ma sono per me entrambi importanti e fanno parte ormai del mio stile. Non avrei saputo sceglierne uno in particolare e mi son detta perché non portarli tutti e due?

Il dipinto "Infinita Energia", quello con i papaveri, appartiene al mio primo stile e nasce perché amo dipingere en-plein-air. Sono un'ammiratrice di madre Natura, la trovo meravigliosa così com'è, perfetta è mutevole ogni giorno. Trovo che la Natura sia un grande contenitore di serenità e tranquillità. Quando davanti a me mi ritrovo un vastissimo campo di papaveri Rossi non posso fare a meno di rappresentarlo. .

Il secondo dipinto "Victory" nasce dopo un periodo di stasi. Amo molto disegnare, per me il disegno è l'anima della pittura. Ed ecco che un giorno, inaspettatamente, nasce dalla mia matita questa nuova forma di espressione. Ho realizzato "Victory" subito dopo la fine della prima ondata di covid, per celebrare la nostra vittoria e la sconfitta di questa pandemia. Victory, con la sua musica fluttuante come il vento, porta lontano tutto quello che abbiamo passato fino a quel momento, per poi trasformarsi in una libera farfalla, regalando una forte sensazione di libertà, energia e ovviamente vittoria. Sono una persona fortemente positiva e amo trasmettere questa positività a chi osserva le mie opere. Non riuscirei mai a rappresentare qualcosa che mi fa star male; la nostra quotidianità è già così tanto tempestata da messaggi negativi, ed io nella vita ho appreso, ho imparato che la felicità può nascondersi anche nelle piccole cose, quindi, la mia missione d'artista, è quella di regalare forza, entusiasmo, serenità per affrontare la vita ogni giorno.

CARMEN PEDULLA'
CARMEN PEDULLA'
CARMEN PEDULLA'
CARMEN PEDULLA'

3) ART SHOPPING È LA FIERA DELL'ARTE IN EUROPA DOVE LE GALLERIE DI TUTTO IL MONDO E GLI ARTISTI, EMERGENTI O GIÀ AFFERMATI, MOSTRANO LE LORO OPERE A PIÙ DI 10.000 OPERATORI DEL MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?

È la prima volta che partecipo ad un evento così prestigioso, … e sono davvero elettrizzata, generalmente far conoscere la mia arte al pubblico è emozionante! Per di più esporre a Parigi, al Carrousel di Louvre, mi riporta indietro con nostalgia nel luogo dove sono nata e per me è un'altro piccolo grande tassello mancante al mio puzzle.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sogni nel cassetto? Riuscire a proseguire a dipingere per vivere a colori è già un sogno. Adesso il mio progetto è vivere questa esperienza appieno, poi si vedrà, non programmo mai a lunga scadenza.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura