ArtShopping: intervista all'artista Anna Nuzzo in arte "Grisabella", in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista ANNA NUZZO in arte GRISABELLA.
1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?
Il mio primo pensiero, quando penso all'arte, è il richiamo alla
bellezza, quella che ci abita, quella
che maturiamo con gli anni, quella che ci libera e ci nutre l'animo. Un impulso
che ho avuto fin da fanciulla, quando la fantasia era una ricchezza per
noi bambini... liberavo la mia mente dai
mille mondi fantastici e invisibili, il mio grande dono, che aiutava anche la mia
grande timidezza, l'unica ricchezza che possedevo.
Dipingere, oggi per me è un viaggio, un viaggio sospeso tra sogno e realtà a tratti mistico, tra l'immaginato e il vissuto, un racconto delicato, che spesso esplora e mostra con semplicità l'incantamento del cuore. Anche nella letteratura amo l'aspetto magico/mistico di alcuni personaggi, così il tutto diviene un racconto nel racconto... immagini sospese in altra dimensione.
Guardo al mondo con amore, dipingo sogni, desideri, mondi che non si trovano più... la vita cambia, dipingere e scrivere poesie è quello che da sempre mi identifica in una grande sognatrice.
Cammino con leggerezza su questa terra ma porto con me la bellezza che ho osservato fin da piccola, che accolgo e colgo tuttora. È un mio modo di sentirmi viva. L'umanità è piena di fragilità, e io nella mia ho trovato la mia strada, fermando l'attimo attraverso un sentimento o un'emozione nonostante le avversità e le difficoltà del vivere quotidiano.
Spero di trasmettere con i miei dipinti, le mie poesie e le sculture, un mondo altro, che si può sempre sperare, immaginare, dove c'è vita e rinascita, che in questi tempi è difficile vedere, ma che bisogna ritrovare ogni giorno perché ci aiuta a vivere.
2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI CHE SI CONTRADDISTINGUONO PER IL CARATTERE ONIRICO E FIABESCO TIPICO DEL TUO STILE. RACCONTACI COME SONO NATE QUESTE OPERE E QUALI EMOZIONI TI PIACEREBBE TRASMETTERE IN CHI LE OSSERVA?
In riferimento al dipinto"NOTTUNO CHOPIN", è un canto d'amore, in un momento in cui l'amore mancava. In effetti il quadro stesso rappresenta una preghiera, un mandala, una richiesta rivolta all'universo. Due innamorati, sono al centro del mondo in un viaggio, cullati dalle onde che risuonano come un mantra, gridato al cielo, approdano su un'isola dove loro sono presenza nel centro del'universo. Dove amore è speranza!
Perché Chopin?... amo la musica tutta! Ogni dipinto ha una sua musicalità ed io lavoro con la musica.
Parlando del dipinto "GIOIOSE DIMORE", attraverso come in una fiaba le gioiose dimore, il luogo meraviglioso che tutti dovremmo cercare dentro il nostro animo, la nostra vera casa, dove il cuore è felice, la sostanza che invita a guardare al mondo con bellezza, gratitudine, serenità e incanto.
L'invito alla ricerca è rappresentato dal tappeto magico, il sogno più antico dell'uomo, poter volare oltre il tempo, e i fanciulli portano con sé quest'incanto.
Dei versi accompagnano questo dipinto :
"E volerò … volerò …
ricorderò il tempo bello
che ho amato da bambina,
raggiungerò il mio regno
per le vie del cuore "
Anna "Grisabella" Nuzzo
3) ART SHOPPING È LA FIERA DELL'ARTE IN EUROPA DOVE LE GALLERIE DI TUTTO IL MONDO E GLI ARTISTI, EMERGENTI O GIÀ AFFERMATI, MOSTRANO LE LORO OPERE A PIÙ DI 10.000 OPERATORI DEL MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?
Se ripercorro la mia vita mi rivedo nel tempo. Ho fatto una lunga strada per arrivare qui. I sentieri sono stati tortuosi, interrotti e poi ripresi, ma forse, con tenacia non ho mai mollato. Da ragazza frequentare l'istituto d'arte era il mio sogno, mai realizzato. Ho proseguito da sola, poi in età matura nel 2006 ho ripreso e ora sono qui, non posso che essere grata e felice!
E' per me di sicuro una grande emozione, speravo un giorno di varcare i confini e Parigi era la mia meta preferita. Come artista è per me una grande possibilità e opportunità, per questo dico sempre grazie alla vita… E cosa non scontata, spero che la mia arte coinvolga il pubblico!
4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
I sogni non finiscono mai!! Sperando di poterli realizzare a breve, tra questi, dedicarmi alle mie personali d'arte perché è il modo migliore per comprendere un artista e il suo mondo, e soprattutto continuare ad essere ispirata …
Grazie.
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA
CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE
ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO
STANDB31.