Arte e Resilienza a Milano - Al via la prima edizione dell’Olympus Arts Awards

10.01.2026

di La Redazione

MILANO – In un'atmosfera di grande fermento culturale, alimentata dalla concomitanza con le Olimpiadi di Milano Cortina, nasce un nuovo prestigioso appuntamento per il mondo della cultura: l'Olympus Arts Awards. Il premio internazionale, dedicato alle arti visive e alla poesia, è bandito dalla FC ART CURATOR EVENTS in collaborazione con I Love Italy News Arte e Cultura

L'obiettivo dell'iniziativa è creare un ponte tra la disciplina atletica e l'espressione creativa, esplorando la profonda resilienza dell'essere umano. Le opere e i componimenti saranno chiamati a interpretare quattro grandi temi universali: il Corpo, la Luce, la Rinascita/Rigenerazione e l'Amore.

Chi può partecipare 

Il concorso è aperto ad artisti e poeti di ogni nazionalità, senza distinzioni di età o sesso e sono ammesse diverse discipline quali Arti Visive: Pittura (figurativa, astratta, concettuale, materica), Fotografia, Scultura, Installazioni, Arte Digitale e Video Arte e Poesia: Testi editi o inediti italiano o inglese (massimo 1000 battute).

Per info sul bando clicca qui.

La Giuria e i Premi

La giuria del premio Olympus Arts Awards vanta un team di professionisti di alto profilo, selezionati per garantire una valutazione multidisciplinare che spazia dall'estetica alla psicologia dell'arte.

Il corpo giudicante è guidato dalla direttrice artistica Francesca Callipari, nota critica d'arte, curatrice e Art advisor con una consolidata esperienza nella valorizzazione di talenti emergenti e nella curatela di mostre internazionali. Al suo fianco: la dottoressa Cinzia Ligas, figura di spicco nel panorama accademico come docente di Simbologia nell'arte e Comunicazione, oltre che stimata semiologa e autrice televisiva; Yuleisy Cruz Lezcano, poetessa e traduttrice di rilievo internazionale, attiva nel promuovere il dialogo culturale tra l'Italia e il mondo ispanofono;  Elena Alupei, una figura poliedrica che spazia dalla pittura alla recitazione. Nota per la sua capacità di innovare i linguaggi visivi, la Alupei ha recentemente lasciato il segno nel panorama artistico contemporaneo fondando, nel 2025, la corrente dell'Astrattismo romantico; infine completano il gruppo di esperti Giampiero Murgia, che unisce una solida competenza nel mondo delle telecomunicazioni e della TV alla sua attività di artista a 360 gradi (pittore, scrittore, poeta e organizzatore di eventi d'arte) e Francesco Spilabotte, esperto ricercatore nel campo della Psicologia dell'Arte e della Letteratura, laureato in Lingue e Letterature Moderne e in Scienze Pedagogiche con lode e dignità di stampa.

Premi e opportunità professionali 

  • 30 artisti e 10 poeti

    vinceranno la partecipazione all'esposizione fisica, ricevendo il trofeo "Olympus Arts Awards" e una recensione critica o intervista dedicata. Anche le poesie vincitrici saranno esposte in mostra.

  • Tutti gli ammessi parteciperanno a una video-esposizione su maxischermo e riceveranno una medaglia ufficiale.

  • Le poesie ammesse verranno pubblicate in un esclusivo ebook con codice ISBN distribuito sugli store online.
  • Saranno dichiarati 3 vincitori assoluti per la sezione Arti Visive e 3 vincitori assoluti per la sezione Poesia, i quali riceveranno medaglia e molti altri premi.


Partecipare all'Olympus Arts Awards non rappresenta solo una sfida creativa, ma un vero traguardo professionale inserito in un contesto di visibilità globale.

Un palcoscenico d'eccezione 

La cerimonia di premiazione e la mostra unita al Premio si terrà in una location esclusiva: il MAS - Museo d'Arte e Scienza di Milano, situato a pochi passi dal Castello Sforzesco. Le opere e le poesie selezionate saranno qui esposte dal 13 al 20 febbraio 2026 nelle sale dedicate a Leonardo Da Vinci mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo nella Sala degli Arazzi. La cerimonia di inaugurazione e premiazione è fissata per venerdì 13 febbraio 2026 ore 17.30.

Per ulteriori info e per candidarsi clicca qui

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura