Roberto Mercadini e Chiara Pascucci presentano a Gambettola l’anteprima di “Storie vere mai successe”

09.01.2026

di La Redazione

Giovedì 15 gennaio, ore 21:00 | Teatro Fulgor, Gambettola (FC) – Ingresso Libero
Chiara Pascucci
Chiara Pascucci

La storica Bottega Pascucci di Gambettola, custode dal 1826 dell'arte della stampa xilografica su tela, inaugura le celebrazioni del suo Bicentenario con un evento culturale di rilievo. Il 15 gennaio 2026, presso il Teatro Fulgor, verrà presentato in anteprima assoluta il libro di Chiara Pascucci "Storie vere mai successe" (Il Vicolo edizioni).

L'incontro vedrà l'autrice in dialogo con Roberto Mercadini, scrittore e divulgatore che ha curato la prefazione del volume. Insieme condurranno il pubblico in un viaggio tra le stratificazioni narrative del libro, tra letture, riflessioni filosofiche e memoria storica. La serata sarà impreziosita dagli intermezzi musicali delle Emisurela, trio folk femminile che fonde tradizione romagnola, ritmi klezmer e suggestioni sudamericane.

Il Libro e il bicentenario

Il volume attraversa due secoli di storia, dal momento in cui Giuseppe Pascucci aprì la bottega come tintore, fino ai giorni nostri. Non si tratta di una semplice cronaca, ma di una saga familiare dove il documento storico incontra l'invenzione letteraria per restituire umanità a generazioni di artigiani che hanno vissuto i mutamenti dell'Italia tra stoffe e colori.

«Questo testo nasce dal desiderio di legare tra loro le storie dei miei avi», spiega l'autrice Chiara Pascucci. «Ho dovuto immaginare parole e sentimenti per unire i frammenti del passato, dando vita alla parte umana dei personaggi che hanno abitato la bottega.»
Roberto Mercadini aggiunge: «È un omaggio al potere del racconto. L'autrice trasforma fatti reali in narrazione, colmando con l'immaginazione i vuoti della storia. Ne nasce un'opera profondamente vera nel significato.»

Il sostegno del territorio

L'opera e l'evento sono realizzati con il sostegno della BCC Romagnolo. Il presidente Roberto Romagnoli dichiara: «La bottega Pascucci è un patrimonio di saperi che attraversa due secoli. Per noi è motivo di orgoglio accompagnare questo traguardo: sostenere imprese storiche significa investire nel futuro delle nostre comunità.»

L'evento gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Gambettola.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura