A Roma Palazzo Braschi si prepara ad una mostra spettacolare dedicata a Klimt

16.09.2021

di Francesca Callipari

Dopo un periodo difficile che ha praticamente bloccato soprattutto il settore artistico -  culturale, l'Arte gradualmente inizia a ripartire con un autunno caratterizzato da mostre molto interessanti su tutto il territorio nazionale!

Tra queste, da non perdere, è la mostra che sarà ospitata dal Museo di Roma a Palazzo Braschi: una esposizione a dir poco sublime dedicata al grande artista austriaco Gustav Klimt. Un percorso che vi permetterà di vedere dal vivo più di 200 opere del maestro provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e dalla Klimt Foundation.

Dopo l'ultima grande monografica tenutasi nel 2014 al Palazzo Reale di Milano, Klimt torna così ancora una volta in Italia e proprio a Roma, dove ben 110 anni fa vinceva il primo premio all'Esposizione Internazionale dʼArte con l'opera "The two Sisters".

Oltre alle opere più famose in mostra saranno esposti anche disegni, schizzi e manifesti dell'artista, ripercorrendo attraverso 14 sezioni la sua produzione artistica, con un focus particolare sulla sua esperienza in Italia.

Il periodo aureo di Klimt

Fu proprio grazie a due viaggi in Italia, infatti,  precisamente a Ravenna nel 1903, che Klimt iniziò a concentrarsi sull'oro musivo, vedendo in esso uno strumento attraverso il quale raccontare la realtà in maniera del tutto nuova, unendo ovviamente a tutto ciò il suo stile.

E furono quelli gli anni in cui dipinse opere celeberrime come "Giuditta I" (1901), il "Ritratto di Adele Bloch-Bauer I" (1907) e l'indimenticabile "Il bacio" (1907-08). Iniziava così quello fu poi il "periodo aureo" dell'artista, durante il quale eseguì altre importantissime opere quali "Le tre età della donna" (1905), la "Danae" (1907-1908) e "L'albero della vita" (1905-1909).

Questo periodo si concluse sostanzialmente nel 1909 con la realizzazione di "Giuditta II" in quanto successivamente l'artista risentì delle influenze impressioniste ed espressioniste, riscontrabili soprattutto nei paesaggi dipinti in quel periodo.

La mostra

Promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta e organizzata insieme ad Arthemisia con Zetema Progetto Cultura ed in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e la Klimt Foundation, la mostra sarà aperta al pubblico a partire da martedì 26 ottobre 2021 e dovrebbe concludersi a Marzo 2022. 

Ancora non è stato pubblicato un comunicato ufficiale, pertanto per informazioni vi consigliamo di tenervi aggiornarti sul sito di Palazzo Braschi oppure su Arthemisia.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura