A Milano le tre Pietà in dialogo: un viaggio nella storia e nel genio di Michelangelo

19.11.2022

di Francesca Callipari

A Palazzo Reale fino all'8 Gennaio 2023 i tre calchi delle celeberrime Pietà di Michelangelo

Michelangelo Buonarroti, pittore, scultore, architetto, poeta, genio indiscusso dal carattere burbero ed irrequieto, è certamente uno di quegli artisti che continueranno sempre a stupirci e ad affascinarci. Potreste aver visto le sue opere anche un miliardo di volte e ogni volta provare quella sensazione di stupore mista ad emozione, di fronte alla quale si rimane quasi sopraffatti da così tanta bellezza.Dopo il debutto fiorentino è giunta a Milano la mostra che riunisce i calchi in gesso, eseguiti tra l'Ottocento e il Novecento, dei tre capolavori a tutti noti come la Pieta Bandini (Santa Maria del Fiore, Firenze), la Pietà Vaticana (Basilica di San Pietro, Roma), e la Pietà Rondanini (Castello sforzesco, Milano).

Promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura e organizzata da Palazzo Reale con la collaborazione del Castello Sforzesco , la mostra è a cura di Giovanna Mori, Domenico Piraina e Claudio Salsi.

Un vero e proprio evento: una mostra suggestiva, totalmente gratuita, con uno straordinario allestimento scenografico progettato da Massimo Chimenti presso la splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. 


Michelangelo è cosa piuttosto celeste che terrena. 

(Giorgio Vasari

Nella penombra si accede alla mostra, intravedendo i tre grandi teli che fanno da sfondo ad ognuna delle Pietà, dispiegandosi per tutta l'altezza della sala e determinando un notevole impatto visivo. Un'atmosfera sacrale ci avvolge, con i teli bianchi che rievocano il sudario di Cristo, chiara prefigurazione della sua morte e resurrezione, ma che contemporaneamente, come in un time-lapse dell'arte, ci rimandano ad altre importanti deposizioni che abbiamo visto in pittura: basti pensare alla Deposizione Borghese di Raffaello o a quella di Caravaggio o ancora al Cristo Morto del Mantegna.

Ogni elemento di questo impianto scenografico consente al visitatore di cogliere in maniera più profonda il pensiero di Michelangelo sul tema della morte e il modo in cui egli riesce a fondere perfettamente in queste opere concetti come fede, bellezza, dolore, amore e umanità.

Le immagini e i dettagli proiettati su ogni telo oltre ad evidenziare le caratteristiche più salienti di ognuna delle Pietà, ne ripercorrono anche la storia attraverso immagini in bianco e nero e citazioni importanti che ci fanno comprendere meglio il lungo percorso che queste opere hanno fatto nella storia del nostro Paese. Si potrà vedere, pertanto, il ricordo dello straordinario viaggio che la Pietà Vaticana compì nel 1964 per essere esposta all'Expo di New York o ancora le immagini dei danni subiti dal vile atto vandalico che la colpì nel 1972.

Un dipinto raffigurante l'antica Sala degli Specchi (oggi Sala delle Cariatidi)
Un dipinto raffigurante l'antica Sala degli Specchi (oggi Sala delle Cariatidi)

E di storia trasuda la stessa Sala delle Cariatidi che ospita questo evento: conosciuta anticamente come la Sala degli Specchi, fu costruita tra il 1774 e il 1778 ed era ovviamente una sala di incomparabile bellezza con affreschi, stucchi e bellissimi lampadari. 

Nel 1943 una bomba colpì l'ala est dell'edificio, propagandosi anche ai sottotetti di tutte le sale. La combustione provocò il crollo della volta sottostante, intaccando anche gli stucchi; il soffitto si frantumò, crollando sul pavimento, la Sala rimase scoperchiata e le cariatidi decapitate. Scoperchiata fino al 1947, a memoria delle future generazioni fu lasciata così come il fuoco l'aveva danneggiata e non a caso nel 1953 Picasso la scelse per l'esposizione della sua Guernica.

La mostra con un catalogo edito da Silvana Editoriale, è visitabile gratuitamente fino al 8 Gennaio 2023! 

Date e orari

PALAZZO REALE, Milano Piazza del Duomo, 12,

dal 22/10/2022 al 08/01/2023 di Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 10:00 alle 19.30

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura