I Love Italy - Barcellona: intervista Greta Gurizzan

27.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista GRETA GURIZZAN

Greta Gurizzan - Les Danseurs
Greta Gurizzan - Les Danseurs

GRETA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?

Buongiorno a tutti, penso che iniziare questo percorso nel progetto "I Love Italy", evento nel quale le mie opere saranno visibili all'estero, è per me importantissimo dal punto di vista emozionale, poiché la mia arte e il mio modo di comunicare potranno essere interpretati da persone di altre culture e questo è motivo di crescita dal punto di vista professionale ma ancor più dal punto di vista umano: uno scambio e una risorsa di notevole rilievo. Affronto questa nuova "avventura artistica" con immensa felicità, amo Barcellona, città che ho conosciuto attraverso dei viaggi e mi emoziona profondamente il sapere che due opere saranno lì presenti, non posso che ringraziarvi per questa possibilità. Credo che i giovani artisti Italiani debbano essere aiutati nella promozione della loro attività artistica attraverso possibilità espositive continuative, tramite amministratori pubblici, ovvero la creazione di eventi (pubblici) legati al settore socio-culturale, in alternativa la ricerca di sponsor con equo scambio pubblicitario in modo da alleggerire i costi di partecipazione degli artisti a tali eventi. I nuovi talenti necessitano di essere sostenuti nella praticità ed anche al livello morale e psicologico, perché non vi sia un abbandono del settore; inoltre sarebbe utile investire nei nuovi artisti in egual misura all'arte trascorsa. L'arte evolve, non resta chiusa in ciò che è stata ma tende sempre a manifestarsi diversamente negli anni.

Greta Gurizzan - Autarkeia
Greta Gurizzan - Autarkeia

SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?

Pur amando l'arte in tutte le sue forme e di epoche diverse non mi sento di affermare di seguirne una corrente, una tecnica o per caratteristiche appartenenti a qualche artista o tendenza. Potrei forse definirmi, in generale, una concettuale/emozionale a volte surreale per quanto riguarda alcune composizioni. Nel mio universo artistico domina il figurativo femminile e per quanto riguarda le cromie prediligo colori scuri .

Lascio che siano gli altri a definirmi, riguardo ai miei colori e alle mie forme; desidero che sia l'opinione pubblica, a seconda delle diverse sensibilità, ad accostarmi agli artisti del passato, io manifesto me stessa così come sono.

A BARCELLONA ESPORRAI BEN DUE OPERE. ENTRAMBE UNITE DALLA PRESENZA FEMMINILE, CHE è PIUTTOSTO PREVALENTE NELLA TUA PRODUZIONE ARTISTICA. DESCRIVICI QUESTE OPERE E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE:

Esporre a Barcellona, come già detto nella precedente risposta, è per me un'importante occasione di comunicazione e visibilità. Sono due opere che contestualizzano la figura femminile a più livelli e in diversi settori esistenziali. La prima opera "Les Danseurs" narra la forza, la volontà, la disciplina, la crescita professionale e il sacrificio, ovvero tutto ciò che ha a che fare con la donna nell'arte. Ballerine i cui piedi poggiano sul cemento, materiale forte e resistente, le due colonne che si erigono ai lati della tela sono le architetture che le accolgono e le proteggono. La seconda opera "Autarkeia", è un "percorso" tra pensiero, gioco e indipendenza; tre donne in una prospettiva rivolta verso l'infinito. I solidi geometrici lignei che si incastrano poiché i meccanismi esistenziali sono complessi ma risolvibili e risolubili. Il cielo è lo spazio che accoglie tutte le possibilità. Le figure femminili rappresentano la donna in tutta la sua sacralità e diversità , ecco il perché di questa mia scelta pittorica.

PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA O SOGNI?

I miei sogni sono molteplici riguardo l'arte, ma ancor più importanti sono le me speranze, cioè quelle di poter continuare a dipingere e di conseguenza non smettere mai di comunicare con il mondo

GRAZIE GRETA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura