I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Francesca Bice Ghidini

26.04.2022

di Francesca Callipari

In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista FRANCESCA BICE GHIDINI

Francesca Bice Ghidini - Nel riflesso di te
Francesca Bice Ghidini - Nel riflesso di te

FRANCESCA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, POSSIAMO DIRE CHE TU SEI UN'ARTISTA VETERANA DEL PROGETTO "I LOVE ITALY", FACENDO PARTE DI QUESTO TEAM SIN DALLE PRIMISSIME TAPPE ITALIANE. COSA RAPPRESENTA PER TE QUESTO PROGETTO E QUAL È IL MESSAGGIO CHE VUOI DIFFONDERE ATTRAVERSO ILOVEITALY? 

Ciao Francesca, grazie! I love Italy è un viaggio emozionante ed emozionale. Un racconto di storie vissute e da vivere. Partecipare al progetto mi rende fiera e orgogliosa perché in questo modo si può divulgare il mio messaggio e quello degli altri artisti partecipanti anche all'estero. Ci siamo! Le nostre opere partono per un viaggio che arricchirà chi le osserva. Semplicemente fantastico per un artista. E il tutto grazie ad un'idea... d'altra parte anche le opere nascono da idee. Avanti con il progetto e con tante cose da fare insieme!

Un'altra funzione dell'arte è questa: unire e raccontare; grazie a questo progetto è possibile.

IL 24 MAGGIO SAREMO TUTTI A BARCELLONA PER QUESTO NUOVO BELLISSIMO EVENTO! PARLACI DELL'OPERA CHE ESPORRAI IN QUESTA OCCASIONE:

Ho scelto la medesima opera presentata a Milano a Spazio Tolomeo. In quest'opera è chiaro il bisogno di staccarsi da qualcosa che fa star male per poter proseguire la nostra vita e assaporarne ogni gioia. Quest'opera grida Speranza. Tutto ciò che abbiamo intorno a noi, cambia al nostro sguardo, quando si decide di proseguire il nostro percorso di vita. Un riflesso frammentato di quel che poteva essere ma che non è stato, che ci fa capire che la vita è troppo preziosa per lasciarla scivolare. Un'opera simbolo di rinascita interiore e di concretezza.

Si Sogna per vivere meglio ma serve concretizzare i sogni utilizzando tutta la determinazione che occorre. Non dobbiamo fermarci ad attendere qualcosa che non ci sarà mai. Con Forza dobbiamo creare nuovi obiettivi. Lo dobbiamo a noi stessi

SAPPIAMO CHE USCIRA' PROSSIMAMENTE UNA TUA NUOVA SILLOGE POETICA. CI VUOI ACCENNARE QUALCOSA A RIGUARDO?

Nel cassetto ho già pronti un romanzo e un libro illustrato per Bambini, ma sentivo l'esigenza di esprimermi nuovamente attraverso la poesia; ed ecco che nasce una nuova raccolta poetico-Artistica, nella quale vorrei sottolineare ancora una volta il potere che danno le emozioni. Parole e Colori, si fondono insieme, per regalare uno spiraglio di pace. In questo progetto ho coinvolto anche l'artista, Alessandro Rinaldoni, conosciuto attraverso varie esposizioni, tra le quali la tappa di I love Italy Milano che si è svolta a Spazio Tolomeo, perché ritengo che il messaggio che porta attraverso le sue opere e creazioni sia affine al mio. Dato che credo che il mondo possa essere in parte risanato, con la solidarietà e l'aiuto reciproco, la nascita di questa collaborazione darà vita ad un nuovo progetto di raccolta fondi a sostegno di una cooperativa sociale Onlus.

SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Ogni artista sogna di riuscire a portare il suo messaggio attraverso le sue opere, la mia speranza è che i miei progetti possano sensibilizzare le persone a risvegliare i sentimenti per portare un po' di solievo ed emozionare. Tutti i miei lavori artistici hanno la finalità di condurre l'osservatore e il lettore alla consapevolezza che si possono aiutare gli altri, in modo concreto attraverso semplici gesti quitidiani.

Poter aiutare chi è in difficoltà e specialmente i bambini (che come già detto più volte per me rappresentano il futuro) è il mio obiettivo. La società può essere risanata solo se i nostri piccoli crescono sereni. piccoli gesti di solidarietà possono veramente fare la differenza!

COME SAI I LOVE ITALY è UN PROGETTO CHE VUOL CELEBRARE IL NOSTRO PAESE, LANCIANDO UN MESSAGGIO POSITIVO IN UN'EPOCA FORTEMENTE COMPLESSA, AFFINCHE' QUESTO PAESE POSSA RIPARTIRE PROPRIO DALL'ARTE, SOSTENENDO E VALORIZZANDO I SUOI ARTISTI.

ALLA LUCE DELLE TUE ESPERIENZE ESPOSITIVE COSA PENSI SI POSSA FARE PER PROMUOVERE IL TALENTO ARTISTICO DEGLI ARTISTI IN ITALIA?

Ritengo che i nostri paesi di origine dovrebbero in primis valorizzare di più l'arte, con manifestazioni mirate e atte a far conoscere i talenti nel loro paese innanzitutto. Purtroppo, non sempre questo avviene e artisti riconosciuti a livello internazionale sono quasi sconosciuti nel proprio contesto. Valorizzare l'arte Italiana in Italia è proprio una cosa fondamentale. Per assurdo gli artisti contemporanei Italiani sono più conosciuti all'estero che in patria. Servirebbero più iniziative e sovvenzioni per valorizzare i talenti. Concorsi, mostre, atte a far conoscere il messaggio che ogni Artista vuole lasciare. è indispensabile. Il concetto di piramide vale anche in questo caso: senza le basi non si può raggiungere il cielo. Il messaggio diventa più chiaro e disponibile e assume più forza con la consapevolezza della collettività. Creare una serie di iniziative per valorizzare il talento singolo di ogni Artista, per farlo apprezzare. Questo penso sia ciò che serve alla base di tutto.

GRAZIE FRANCESCA INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura