Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Jiselda Salbu in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

25.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso la galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento.

Oggi abbiamo il piacere di presentare l'artista  Jiselda Salbu.


1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Fin da piccola ho sempre amato l'arte, incoraggiata da mia nonna.
All'età di 7 anni ho imparato a realizzare la mia camicetta, il copricapo e la sciarpa per l'inverno.
perché a quel tempo era il nostro giocattolo.
A scuola ho imparato a disegnare i quadrati e a giocare a dipingere con le matite e la quache.
Sempre motivato dalla famiglia. Ho continuato a laurearmi in un College industriale. dove ho imparato a fare tutto e l'arte era la mia vita.
Oggi l'Arte rappresenta la mia vita!
Grazie a lei sopravvivo e respiro arte. Perché dal 2002, sono stato scoraggiato dal medico che mi ha operato allo stomaco dove ho rimosso l'antro e il corpo dello stomaco e il duodeno a causa delle tante sostanze chimiche che ho usato, ho aggiunto anche i batteri HPylori, sono stato costretto a smettere pittura.
Che nel 2010 non dipingeva più.
Per questo motivo, in cambio del fatto che Dio, il nostro Padre più grande, mi dà l'opportunità di essere vivo oggi, mi dedico ad aiutare tutti ad attraversare i confini.

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

Sono sempre stato molto accademico, e ho sempre cercato di mostrare a tutti cosa rappresenta per me l'arte. Oggi ho una collezione di mille opere e sono riconosciuta in tutto il mondo per i lavori storici che ho fatto. Ho realizzato più di 1000 dipinti, alcuni dei quali si trovano in musei e collezioni dell'America Latina.
Uno di questi è sul muro del palazzo delle Nazioni Unite a New York. Ho ricevuto numerosi premi in mostre in diversi paesi, e ho dato il mio contributo alla promozione degli artisti e dell'arte in America Latina.
Ho ricevuto anche diverse statuette degli Oscar brasiliani e mi è stato conferito il titolo di baronessa per i miei ritratti all'imperatore. 
Una mia serie di ritratti è stata pubblicata sui francobolli brasiliani nel 2012-2013.
Come scrittrice e giornalista ospite, ho contribuito a diverse edizioni e le mie poesie sono state pubblicate in diversi libri. Tra il 2006 e il 2011 ho lavorato come coordinatrice dell'Accademia Brasiliana di Arte, Cultura e Storia di San Paolo e ho organizzato centinaia di mostre ed eventi in America Latina per un gran numero di artisti.
Durante questo periodo, ho ricevuto numerosi premi per il mio lavoro di promozione delle arti. Utilizzando il vasto social network, con collegamenti anche con artisti di fama mondiale. Da quando sono arrivata in Norvegia nel 2012, ho creato l'associazione: Artcom Expo International Association of Artists, che è cresciuta a una velocità incredibile.
Dal 2013 questa associazione ha organizzato e coordinato 26 mostre in Europa, America Latina e Dubai.
Ha pubblicato anche diversi libri in Europa. Nel 2014 è arrivata la prima edizione della serie di libri Artists Across Continents e da allora c'è stata e ci sarà una nuova edizione ogni anno.
A causa di una malattia, dovuta ai gas della pittura ad olio, ho dovuto smettere di dipingere qualche anno fa, ma ora dedico la mia vita e la mia energia per promuovere lo scambio di arte e cultura tra paesi e continenti.

3) FARE ARTE NON È MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA È COSÌ. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

Sicuramente è molto difficile, ma non potremo mai smettere di voler trasformare i sogni in realtà! Perché la vita senza Arte non è Vita! Beh, è la migliore terapia al mondo. Possiamo trasmettere con i nostri colori e caratteristiche la bellezza che è l'Arte in generale!

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
Il prossimo progetto sarà quello di costruire la mia "Galeria Salbu" - (Artcom Expo) qui in Norvegia, nella primavera del 2024, per lasciare la mia eredità come patrimonio storico, in questo paese di generazione in generazione!
E così possiamo accogliere partner da tutti i paesi in modo che insieme possiamo promuovere Art Crossing Borders.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura