Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Iztok Šmajs-Muni, in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone
di Francesca Callipari
In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso la galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista Iztok Šmajs-Muni.
1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI
OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER
L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?
SEMPLICEMENTE POTREI DIRE CHE ERO UN BAMBINO MOLTO TESTARdO "SOLO, SOLO" CHE FACEVA GIOCHI INUSUALI, VICINO AL MARE IN VACANZA, SEMPRE DA SOLO, UTILIZZANDO DIVERSI TIPI DI VOLUMI DI ACCIAIO E ALLUMINIO, RACCOGLENDO VARIE TIPOLOGIE DI CREATURE MARINE, SELEZIONANDOLE, DIFFERENZIANDOLE, VERSARDO ACQUA IN BARATTOLI, FATTI DI DIVERSI TIPI DI MATERIALI, PARLANDO CON LORO ("CREATURE - ANIMALI MARINI)", CONSERVANDO E CERCANDO OGNI GIORNO NUOVE FORME ATTRAENTI. TUTTO CIO' ACCADEVA TRA I 5 E I 9 ANNI!
I MIEI GENITORI MI CHIAMAVANO PIÙ VOLTE: "E' ORA DI MANGIARE; ANDIAMO A MANGIARE". IO ERO IPNOTIZZATO DA QUESTA INCREDIBILE ACQUA DI MARE CRISTALLO, CHE NEL TARDO POMERIGGIO, SI RIEMPIVA DI TONI ARANCIONE-VIOLA-BLU..
SONO STATE SELEZIONATE NUMEROSE PIETRE E STAVO PER PORTARLE TUTTE A CASA MIA, MA MIO PADRE MI DISSE: COME PORTEREMO TUTTE QUESTE COSE PESANTI A CASA NOSTRA?. NON HO RISPOSTO, PERCHÉ SAPEVO FOSSE IMPOSSIBILE.
D'ALTRA PARTE, NEGLI ANNI SESSANTA NON AVEVAMO UN'AUTO, CI SI MUOVEVA TRAMITE TRENO E NAVE.
QUINDI IN DEFINTIVA, PROPRIO A PARTIRE DA QUESTE PIETRE LEVIGATE E ALTRI MATERIALI CHE HO SCOPERTO LA MIA CURIOSITA'. TUTTAVIA OGGI E' IMPOSSIBILE PER ME ISOLARE UNA CAUSA REALE , CHE MI ABBIA CONDOTTO AL PERCORSO DA ARTISTA.
2) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
ORA HO 70 ANNI ARTISTA, CRITICO D'ARTE, FILOSOFO, SITUAZIONISTA, PSICOANALISTA, UOMO FATTO DEGLI AVVENIMENTI.
.. E NON SO COSA PORTERÀ IL FUTURO, PERCHÉ IL VECCHIO detto buddista è "SOLO:" PENSA ORA ", NON AL FUTURO... SE SEI UN SEGUACE ADATTO, IL FUTURO NON SARÀ" UNA SORPRESA "(MIA DICHIARAZIONE).
COMUNQUE, IL MIO PROGETTO È DI FARE UNA CASA MUSEO FATTA CON LA MIA PITTURA-GRAFICA, UN PROGETTO UN PO' AMBIZIOSO, MA LA MIA ETÀ MI STA TRADENDO IN QUALCHE MODO, UN PO'. MA SPERO COMUNQUE CHE UNA DONAZIONE FINANZIARIA PER LA MIA CASA MUSEO DA SOGNO MI SIA DATA DA BILL GATES O MARK ZUCKERBERG O DONALD TRUMP O... RICHARD BRANSON..
RESTA UNA DOMANDA: QUESTI SOLDI MI GUARIRANNO O SARÒ PIÙ AMBIZIOSO CON I MIEI PROGETTI?; ORA CREDO SOLO CHE DOVREI SALVARE TUTTI I MIEI DISEGNI QUADRI; PER VENDERLI O AVERLI NELLA MIA FUTURA "CASA MUSEO". POTREBBERO DIVENTARE ANCHE PROPRIETÀ DI UN MUSEO A BILBAO O GUGGENHEIM. SPERO CHE IL MIO SOGNO DIVENTI REALTA'. IL DENARO È ANCORA UN PESANTE TRUCCO, CHE VOI CI CREDIATE O NO.
QUINDI QUALCHE MILIONE POTREBBE ESSERE PER ME UNA FELICITÀ, MA FORSE NON UNA SALUTE, CHI LO SA? CURARE CON IL DENARO – RAGIONAMENTO RELAZIONALE!
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.