Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Gabriella Sterzi in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone.

16.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA che si terrà a Roma presso La galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista GABRIELLA STERZI.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Mi è sempre piaciuto disegnare e colorare, fin da bambina. Da adolescente non ho voluto frequentare il Liceo Artistico perché si diceva che avesse scarsi sbocchi lavorativi. Ma la mia passione per le Arti Figurative è comunque riemersa in età adulta. Ho ricominciato con un corso di Ilustrazione all'Istituto Europeo di Design, e poi ho frequentato tanti corsi e scuole qui a Roma. Per me l'Arte rappresenta un modo per realizzarmi, per conoscere situazioni e persone stimolanti, per arricchirmi a livello culturale e sociale. 

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

Presento un dipinto tondo, che originariamente era destinato ad un'altra mostra collettiva. Questo dipinto rappresenta una giovane che scruta il suo volto allo specchio, in una cameretta che mi ricorda un poco la camera del celebre dipinto di Van Gogh. Il dipinto si incentra sul processo dell'introspezione, la scoperta di sé tipica dell'adolescente. 

3) FARE ARTE NON è MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA è COSì. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE? 

Un tempo l'arte aveva ricchi committenti. Oggi l'artista lavora più per sé stesso che per il committente. Per questo motivo oggi siamo più liberi di esprimerci, anche se spesso meno remunerati in denaro. Spero che l'osservatore dei miei dipinti possa evadere per un attimo dalla vita di tutti i giorni, che possa essere catturato dalla bellezza del mito, del sogno o dalla visione di un passato immaginifico.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Spero prima o poi in una personale, o magari una bi-personale con un altro/a artista a me affine con cui condividere questa esperienza.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura