Cavalli di Battaglia: intervista all'artista Donato Lotito in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

18.10.2023

di Francesca Callipari

In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso La galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento. 

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista Donato Lotito

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

La passione per l'arte nasce sin da bambino. Nella prima parte della mia vita ho percorso un cammino artistico rivolto alla pittura figurativa (tecnica preferita olio su tela). Con il desiderio di imparare nuovi linguaggi d'arte ho scoperto successivamente la fotografia e la tecnica digitale come mezzo per continuare ad esprimere la mia creatività non solo per catturare la realtà nel modo in cui il nostro occhio la vede ma per scoprirne le più intime profondità la soglia del visibile e dell'invisibile.

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L'INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA' AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L'OPERA O LE OPERE PIU' RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTERAI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU'.

L'opera si intitola: CRISTALLI.

Una grafica digitalizzata riprodotta su tela. Una natura morta a cui ho cercato di dare dinamismo e vitalità attraverso il gioco delle luci e trasparenze generate dalla luce che riflette il cristallo.

L'intento è quello di elevare l'arte digitale ad Arte tout-court liberandola dalle pastoie di un mero tecnicismo fine a se stesso per trasformare bite e pixel in strumento espressivo finalizzato alla creazione, facendo emergere non l'approccio scientifico quanto quello sensibile.

3) FARE ARTE NON è MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA è COSì. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?

Coltivare la passione per l'arte non è sempre stato facile dovendola esercitare compatibilmente con gli impegni lavorativi e familiari. Ma nonostante tutti gli sforzi e le incombenze lavorative, rimane sempre e comunque un piacere da condividere cercando di catturare l'attenzione dell'osservatore e imprimere nella sua memoria un bel ricordo.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Non ho aspettative per il futuro vivo l'arte giorno dopo giorno cercando di cogliere l'ispirazione del momento.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura