Cavalli di Battaglia: intervista all’artista Alfonso Ruggieri, in esposizione a Roma presso la Galleria Il Leone

27.10.2023
di Francesca Callipari 
In occasione della mostra internazionale CAVALLI DI BATTAGLIA a Roma presso la galleria Il Leone dal 16 al 28 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento. 
Oggi siamo lieti di presentare  l'artista ALFONSO RUGGIERI. 

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Non definisco la mia Arte una passione, bensì una vera e propria esigenza di liberarmi di alcuni concetti che hanno un peso forte nella mia introspezione quotidiana. La nascita, la scoperta è avvenuta in tenerissima età , quando tornando a casa dalle scuole elementari trovavo mio padre che dipingeva e così all'età di 7 anni realizzai il mio primo quadro a olio. L'Arte per me è l'unico strumento rimasto intatto, per cercare di essere se stessi o per trovare se stessi. Inevitabilmente condurrà il fruitore a ritrovarsi o trovare se stesso in ciò che siamo. 

2) QUESTA MOSTRA NASCE CON L’INTENTO DI DARE LA POSSIBILITA’ AGLI ARTISTI DI PRESENTARE IL PROPRIO CAVALLO DI BATTAGLIA, OVVERO L’OPERA O LE OPERE PIU’ RAPPRESENTATIVE DEL PROPRIO STILE. COSA PRESENTI IN QUESTO EVENTO? RACCONTACI QUALCOSA IN PIU’.  

STERILI ” è IL TITOLO DELL’OPERA CHE HO DECISO DI ESPORRE. E’ un’opera che mi rappresenta sia come soggetto nell’opera, sia come concetto della stessa. Avverto l’esigenza di dovermi liberare da queste costrizioni continue, da questa distorsione della reale realtà, che tutti i giorni cercano di farci arrivare al cervello, violentando tutti i nostri sensi. Liberiamoci da questo contraccettivo invisibile che ci fa credere liberi, ma in realtà siamo solo degli illusi. 

3) FARE ARTE NON è MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA è COSì. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE? 

Il Mio sogno è quello di vedere un bambino appassionarsi alla pittura vera, guardando una mia opera, rivivere nel suo cuore e nella sua mente e perché no, nella sua pittura. 

4)SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA? 

Il mio sogno è riuscire a vivere solo di Arte e poter dare un contributo per un mondo migliore. per i progetti futuri , di sicuro cercherò di esprimermi con ancora più sincerità ed investirò ancora di più nella mia esigenza Artistica.  

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura